A casa mia è tradizione preparare per la Vigilia di Natale gli spaghetti con la mollica del pane. Mia Nonna Ida preparava un semplicissimo sugo di tonno e spolverava con una panure di pane e prezzemolo tostata. Mio padre non rinuncerebbe mai a questa tradizione, e visto che quest'anno per la vigilia, ho preparato il tortello alla San Domenico, ho mantenuto la tradizione ma l'ho anticipata di un giorno, preparandola il 23 Dicembre.
martedì 24 dicembre 2013
lunedì 23 dicembre 2013
Filetto di maiale alla senape e gelatina di radicchio
Qualche mese fa ho comprato una serie di gelatine alla frutta e alle verdure con della senape. Sono ottime con i formaggi e con la carne. Una sera che dovevo preparare diverse ricette e avevo poco tempo per cenare ho pensato che sarebbe stato perfetto preparare un po' di carne e una insalatina. Ma se avete imparato a conoscermi, sapere che non riuscirei mai a prepararmi una semplice e triste fettina con un po' di lattuga.
sabato 21 dicembre 2013
Cocktail di gamberi e carambola
Sono appena tornato da un week end romano in compagnia di 9 ragazze per un addio al nubilato. Roma è la città più bella del mondo. C'è poco da fare. Ogni sguardo dovrebbe essere immortalato in una foto e ovunque uno si giri ha la possibilità di vedere un pezzo della storia del mondo. Tra le meraviglie di questa città c'è "campo dei fiori". Una piazzetta gremita per un mercatino da perdere il fiato. Se non fosse stata la prima tappa del week end, probabilmente me ne sarei andato da Roma con buste e buste di spesa. Invece ho solo fatto incetta di frutta esotica. Voi direte...cosa centra la frutta esotica con Roma? Nulla! Ma non ho saputo resistere alla meraviglia di questi gioiellini. Piano piano vi proporrò diversi post, per i diversi frutti. Cominciamo con la carambola. Tipico frutto dello Sri Lanka, caratterizzato da un colore giallo limone e dalla forma a stella. Lo avrete sicuramente trovato candito o in cocktail di frutta. Visto il suo gusto acido ho deciso di abbinarlo con qualcosa di dolce. I gamberi.
martedì 17 dicembre 2013
Pasqualina ai carciofi e pancetta
Le torte salate sono sempre state la mia passione. Durante i primi anni di università erano un must di casa nostra. Io e Daddy le preparavamo in tutti i modi, ma essendo ossessionati dalla dieta, la nostra preferita era con mozzarella, carote e zucchine grattugiate. Buona, buonissima...ma niente a che vedere con le torte salate con la pancetta. La cosa bella della pasta sfoglia è che potete farcirla come preferite. Il risultato sarà sempre fragrante, croccante e buonissimo.
venerdì 13 dicembre 2013
Tortello alla San Domenico
Continuano i miei tentativi da chef stellato. Dopo l'uovo alla Cracco, vi propongo questo primo piatto meraviglioso che ho conosciuto durante una puntata di MasterChef. La prova consisteva nel riprodurre un piatto del ristorante con 2 stelle Michelin "San Domenico" di Imola. La vincitrice dell'edizione in questione non era riuscita a riprodurlo. E io?...Chiaramente si. Mia mamma mi ha regalato un tartufino bianco e ho subito pensato a questo piatto. La difficoltà sta nel cercare di mantenere il tuorlo d'uovo all'interno del tortello in uno stato liquido. Per fare si che l'uovo non si cuocia, la pasta va tirata sottilissima così che cuocerà subito e prima del tuorlo. Non c'è nemmeno bisogno di dirvi che questa ricetta è più difficile delle altre, ma forse una delle cose più buone che abbia mai preparato.
Etichette:
pasta fresca,
primi,
tartufo,
tortelli,
uova
giovedì 12 dicembre 2013
Vellutata di piselli con mazzancolle al lardo di colonnata
Ricettina veloce, gustosa e calda per questa ultima puntata di X Factor. Così ve la portate direttamente davanti alla TV e ve la gustate senza perdere nemmeno un minuto del programma. Ho già proposto una volta una zuppa di piselli con semi di papavero e crostini di pane di lino.
Oggi ve la propongo meno light. Ma come ben sapete, non sono un amante della cucina troppo light.
La dolcezza del gambero e dei piselli viene contrastata dal sapore deciso e aromatico del lardo di colonnata. Una delle meraviglie del nostro paese.
Oggi ve la propongo meno light. Ma come ben sapete, non sono un amante della cucina troppo light.
La dolcezza del gambero e dei piselli viene contrastata dal sapore deciso e aromatico del lardo di colonnata. Una delle meraviglie del nostro paese.
venerdì 6 dicembre 2013
Newyork Cheesecake
Oggi vi volevo proporre la ricetta del dolce che ho portato in ufficio per il mio compleanno. Come avrete ormai capito dai miei precedenti post, amo molto formaggi e frutti rossi. E come combinarli se non in una meravigliosa cheese cake? Devo ringraziare Irene per questa ricetta. Una sera sono andato a cena nella sua nuova casetta in centro ( la stronza ha più di 30 mq di terrazza in Via Ugo Bassi a Bologna), e la sua coinquilina Marianna aveva preparato questo dolce. Dopo averla assaggiata ho deciso che l'avrei assolutamente adottata come mia ricetta ufficiale per cheesecake cotte.
giovedì 5 dicembre 2013
Salmone affumicato con pesto di rucola e ricotta
Serata X Factor...uguale fretta!Odio chi mi dice che non riesce a cucinare in 10 minuti!Basta non cuocere nulla!e in poco tempo avrete un piatto buono, sano, light e bello. Adoro il salmone affumicato e avevo della rucola e della ricotta da finire. Vediamo cosa ne è uscito...
domenica 1 dicembre 2013
Puntarelle con alici calde
Oggi è il mio 28esimo compleanno! e cosa può fare un food blogger di successo quando compie gli anni??? Farsi viziare e fare cucinare tutto alla nonna! Prima di un antipasto di olive ascolane, un piatto di tortellini e dolci a volontà, la mia santa Nonna ha trovato pure il tempo di pulire una meraviglia di verdura di campo che non avevo mai visto e mangiato. Le cimarole. E' un tipo di cicoria che al suo interno nasconde un cuore croccante e morbidissimo da mangiare crudo! A come condirlo ci ho pensato io..
giovedì 28 novembre 2013
Flan di cavolfiore viola con capesante grigliate e bacon croccante
Erano settimane che su Instagram vedevo foto di purè, zuppe e crocchette di cavolfiore viola. Finalmente sabato sera ho trovato all'Esselunga un meraviglioso fiorellone viola e non ho saputo resistere. Dopo qualche giorno di considerazioni su come cucinarlo e con cosa abbinarlo, ho avuto un'idea che racchiude insieme croccantezza, dolcezza, morbidezza e acidità. Dopo aver cucinato il piatto, ho sbirciato il libro che mi ha regalato la mia amica Aurora, "La grammatica dei sapori" e a pag. 123 cito testualmente: "La purea di cavolfiore è spesso servita con capesante grigliate. il suo sapore amarognolo contrasta infatti con la dolcezza dei molluschi ed echeggia la leggera nota amarognola della crosticina caramellata". Sto troppo avanti!:)
Etichette:
antipasti,
bacon,
capesante,
carne,
cavolfiore,
crostacei,
flan,
olio,
pesce,
secondi,
verdure
martedì 26 novembre 2013
Gnocchetti verdi con burrata e gamberi al profumo di arancio
Ultima versione del'epopea gnocchi! Così vi ho proposto 3 alternative validissime per stupire con i vostri gnocchetti colorati. Questi verdi sono fatti con gli spinaci e abbinati ad una salsa di burrata e gamberi grigliati. Il piatto è stato apprezzato anche dal mio fidato critico Enrico e da Virginia, che mi ha regalato uno splendido timer a forma di gatto e un topolino rosso a Ziggy.
domenica 24 novembre 2013
Maionese di Kiwi
Nell'indecisione su cosa abbinare ad una tartare di salmone, mi sono ricordato di una ricettina vista sul blog "Sorelle in pentola" (http://www.sorelleinpentola.com/2013/10/maionese-di-kiwi-con-il-mio-nuovo-mixer.html). Mi è sembrata un'idea molto originale e sicuramente di impatto. Infatti la mia amica Aurora ne è rimasta piacevolmente colpita. Quando non sapete che salsa preparare per un pesce grasso o una frittura, vi consiglio questa maionese light, che darà quella nota fruttata e fresca alla vostra cena.
martedì 19 novembre 2013
Primavera di gnocchetti viola alle verdure
Ed ecco a voi la mia seconda prova con gli gnocchi. Ho preparato questo piatto per una cenetta tra amici dove dovevo fare una bella figura. Vorrei però dedicare questo piatto alla mia Nonna Ida, che era una regina nel fare gli gnocchi. I suoi erano classici con un sugo di piccione che ancora oggi mi sogno la notte.
lunedì 18 novembre 2013
Tortino fondente con cuore morbido
Non sono un amante del cioccolato. Ho sempre preferito la crema o la panna nei dolci ma devo dire che questo tortino è una meraviglia. La mia amica Barbara, bravissima nel preparare i dolci, ci ha proposto questo tortino per la prima volta un anno fa. Da quel momento è diventato il dolce preferito da preparare in ogni cena tra amici. Ho voluto abbinare questo dolce ad una salsa di lampone, per conferirgli quel tocco di acidità ed equilibrio, senza appesantirlo ulteriormente.
Etichette:
cioccolato,
dolci,
frutta,
lamponi,
maracuja
martedì 12 novembre 2013
Gnocchi di zucca con burro alle acciughe e polvere di caffè
Dopo un lungo week end di prove, fallimenti e anche grandi successi, posso finalmente dire di aver imparato a fare gli gnocchi. Venerdì mi sono armato di zucca, spinaci, patate, carote e patate viola e ho impastato 1.7 kg di gnocchi. Come prima ricetta vi propongo gli gnocchi di zucca. La stessa sera che mi sono messo ad impastare questi diabolici bocconcini, la mia collega Chiara Maci ha pubblicato un piatto che stava mangiando in un ristorante e io non ho fatto altro che riprodurlo. Chiaramente le dosi sono state impostate da me, ma vi assicuro che il risultato è stupefacente.
martedì 5 novembre 2013
Tartare agrodolce
Oggi è il compleanno di Stefano! Uno dei miei più cari amici. Un irriducibile di "via Albergati". Questa ricetta è dedicata completamente a lui! Una semplice tartare con uovo, ma abbinata a 6 gocce di salse diverse e qualche velo di pecorino abruzzese.
lunedì 4 novembre 2013
Mini Cheese Cake di yogurt greco con maracuja e caldo di lampone
Ultima portata della cena con Elena e Federica. Un dolce completamente inventato da me..ecco perchè ho lavorato per 2 sere di fila su questo piatto e ho chiesto al mio fidato Enrico di provarlo. Ho riscoperto da poco il piacere di preparare dolci mono-porzione, così da non ritrovarsi una sera ad aver mangiato mezza cheese cake per noia, e perchè sono molto più scenici da presentare.
sabato 2 novembre 2013
Faraona alla salvia e olive
Eccovi il secondo che ho preparato la cena con Elena e Federica. Mia nonna e mia zia sono delle maestre nel cucinare la faraona. Un secondo piatto che mi è sempre piaciuto moltissimo perchè la faraona è molto più saporita e gustosa di un pollo. Mia zia la cucina con la salvia e le conferisce ancora più profumo e sapore. Io ho aggiunto delle olive rosatelle e ho marinato la "bestia" nel vino bianco per una notte.
venerdì 1 novembre 2013
Uovo alla Cracco
Cena tra amici. Non volevo certamente deludere le aspettative dopo che avevo promesso questa cena a Fede ed Elena! Caricherò in sequenza antipasto, secondo e dolce. Cominciamo con questa chiccheria che ho imparato dal grande Chef Cracco. Semplicissimo, buonissimo e di grandissimo effetto.
domenica 27 ottobre 2013
Pappa al pomodoro
Siamo in toscana!Ricetta tipica che non conoscevo e avevo mai mangiato. L'ho vista fare l'altra sera dallo chef Cannavacciuolo, che la abbinava ad un crostone e seppioline. Non avendo le seppioline ho ri-arrangiato la ricetta con quello che avevo in casa. Gli ingredienti sono semplici e la ricetta facilissima. Il risultato è straordinariamente sorprendente. Buonissima.
mercoledì 23 ottobre 2013
Polpettine di zucca e taleggio con maionese di melanzane
Parola d'ordine: stagionale. In questo periodo la zucca spopola in tutti i mercati e in tutti i supermercati. Ho già fatto una ricetta con la zucca mantovana (http://ziggyinthekitchen.blogspot.it/search/label/zucca). Oggi vi propongo una ricetta con la zucca napoletana. Per capirci la mantovana è quella piccolina con la buccia verde e dentro gialla. La napoletana è quella grossa con la buccia beige e la polpa arancio. E poi halloween è alle porte, quindi sto sperimentando delle ricette per quella sera, ed oggi ho comprato un nuovo meraviglioso mixer!
lunedì 21 ottobre 2013
Pasta alla "milanese"
Lo zafferano è decisamente una delle mie spezie preferite. Ha un profumo morbido e coinvolgente e trasforma tutto quello che tocca in oro. Essendo un ingrediente non proprio conveniente, ogni volta che lo trovo in offerta, ne faccio una bella scorta e preparo subito questo primo semplicissimo, leggero ma molto gustoso.
domenica 20 ottobre 2013
Cake all'arancio dell'"Annina"
Ho mangiato questo dolce la prima volta a casa della mia amica Barbara dove ho conosciuto l'"Annina", una ragazza di Matera che ha preparato una torta spaziale. Questo è diventato uno dei miei dolci in assoluto preferiti. La glassa di cioccolata preparata in quell'occasione era abbastanza solida e dura. Nel ripetere questo dolce, la mia amica Barbara, ha sbagliato a fare la glassa la prima volta e l'ha resa più liquida. Questo errore ha reso, a mio avviso, il dolce molto più interessante e goloso. . Invece di preparare la classica torta, potrete optare per preparare delle piccole cake con degli stampini di alluminio. Saranno molto apprezzati fidatevi.
sabato 19 ottobre 2013
Cacio e Pepe
Altra ricetta romana della tradizione. Non ho sempre preparato questo piatto. Mi sono deciso a farlo dopo che ho sentito dire a Carlo Cracco in TV che un cuoco non può prescindere dal saper fare un cacio e pepe.
Carlo mi hai sfidato....e io ti dimostrerò che un cacio e pepe come il mio...in pochi lo fanno!! Il segreto del piatto e il dosaggio dell'acqua di cottura. Quando saprete dominare l'acqua di cottura sarete i "re del mondo"!!!
Carlo mi hai sfidato....e io ti dimostrerò che un cacio e pepe come il mio...in pochi lo fanno!! Il segreto del piatto e il dosaggio dell'acqua di cottura. Quando saprete dominare l'acqua di cottura sarete i "re del mondo"!!!
venerdì 18 ottobre 2013
Uova "indiavolate"
L'uovo è il migliore amico dell'uomo in cucina. Veloce, pratico, buonissimo e si può fare in 1000 modi.
Una volta ho visto una cuoca inglese cucinarlo in TV e mi sono sempre ripromesso di provarlo. Ho mantenuto la promessa e ho fatto decisamente bene.
Una volta ho visto una cuoca inglese cucinarlo in TV e mi sono sempre ripromesso di provarlo. Ho mantenuto la promessa e ho fatto decisamente bene.
mercoledì 16 ottobre 2013
Involtini di zucchine e feta con sesamo al wasabi
Cosa puoi fare con 3 zucchine e una confezione di feta alle 20.00 di sera? Involtiniiiii...light ma pur sempre involtini!
Partendo dal presupposto che io fare involtini di qualsiasi cosa, amo particolarmente quelli fatti con le verdure grigliate. La zucchina però rimane, anche grigliata, troppo dolce, quindi la sapidità della fete è perfetta. Inoltre la feta non scioglie completamente come altri formaggi, e vi permetterà di avere involtini compatti e un piatto pulito.
Partendo dal presupposto che io fare involtini di qualsiasi cosa, amo particolarmente quelli fatti con le verdure grigliate. La zucchina però rimane, anche grigliata, troppo dolce, quindi la sapidità della fete è perfetta. Inoltre la feta non scioglie completamente come altri formaggi, e vi permetterà di avere involtini compatti e un piatto pulito.
martedì 15 ottobre 2013
Filetto e insalata di pomodori misti
E mangiamola un po' di carne ogni tanto! E non la semplice fettina ma un ottimo filetto!
Il filetto è meraviglioso anche senza riduzioni, salse e cremine varie. Cotto sulla piastra, al sangue con una semplice insalatina. Questa sera il mio supermercato di fiducia proponeva una simpatica confezione di pomodori misti: il classico ciliegino , un pomodoro verde e dentro viola, un pomodorino giallo e uno verde, e un pomodoro allungato rosso e verde. Non potevo che prenderne 2!
Il filetto è meraviglioso anche senza riduzioni, salse e cremine varie. Cotto sulla piastra, al sangue con una semplice insalatina. Questa sera il mio supermercato di fiducia proponeva una simpatica confezione di pomodori misti: il classico ciliegino , un pomodoro verde e dentro viola, un pomodorino giallo e uno verde, e un pomodoro allungato rosso e verde. Non potevo che prenderne 2!
lunedì 14 ottobre 2013
Geometrie di Tomino
Questa mattina la macchina non è partita e questa sera sono rimasto in palestra!Passaggio in macchina e palestra significano insieme poco tempo per fare la spesa. Quindi ho inventato una ricetta con quello che mi era avanzato dal tomino con la ratatuille di verdure.
Provate questa ricetta!Carina da presentare, leggera e gustosissima.
Provate questa ricetta!Carina da presentare, leggera e gustosissima.
sabato 12 ottobre 2013
Spaghetti alla carbonara
Questo è uno dei piatti preferiti di mio padre ed è il piatto che per primo ho cucinato nella mia vita. E' stato proprio mio padre ad insegnarmelo. Con il tempo l'ho perfezionato e adattato ai miei gusti. Il segreto di questa meraviglia della cucina romana è non cuocere troppo l'uovo ma formare una cremina liscia e densa con l'uovo e il pecorino. Questa settimana ho trovato del pecorino romano in offerta e non potevo deliziarvi con questa ricettina.
mercoledì 9 ottobre 2013
Marry me!!!
Nike Offsite!La parola chiave di una giornata tra colleghi meravigliosa a sfidarci in una gara di torte da matrimonio.
Il gioco, finalizzato a rinforzare il nostro già consolidato rapporto tra colleghi, consisteva nella realizzazione di una torta per un matrimonio a tema. Si partiva con la farcitura e stuccatura di una torta vera e poi si continuava con l'assemblaggio della torta su di una base di polistirolo e con la decorazione.
Tema del mio team: Country-Bio! Io mi sono fiondato con Maria in cucina per farcire la torta vera e poi ci siamo riuniti al gruppo per tutte le decorazioni. Risultato? Nemmeno a dirlo...abbiamo vinto noi!
domenica 6 ottobre 2013
Orecchiette alle cime di rapa
Piatto tradizionale. E meravigliosamente buono come ogni piatto tradizionale. Mio padre ha comprato un kilo di orecchiette e non ho saputo resistere alla tentazione di preparare questa delizia. Non è difficile da preparare ma occorre un po' di tempo per pulire le cime di rapa. La cima di rapa è composta da delle foglie
e un piccolo fiorellino simile ad un broccolo verde. Rimangono leggermente amare e vanno stemperate con qualche acciughina.
e un piccolo fiorellino simile ad un broccolo verde. Rimangono leggermente amare e vanno stemperate con qualche acciughina.
Etichette:
cime di rapa,
orecchiette,
primi,
verdure
venerdì 4 ottobre 2013
Salmone "imbufalito" in crosta di pistacchi e purè di zucca mantovana gratinato
Ieri sera è venuta una amica a cena. La Cipolla!. Avevo voglia di cucinare e farle vedere i miei piccoli passi in avanti in cucina e ho pensato questa ricetta gustosa e particolare. Ho mangiato spesso salmone abbinato alla mozzarella di bufala, ma sempre nella forma di primo piatto. Ho provato a creare una cosa diversa che riuscisse ad abbinarsi ad un ingrediente di stagione come la zucca.
Etichette:
bufala,
formaggio,
mozzarella,
pesce,
pistacchio,
purè,
salmone,
secondi,
verdure,
zucca
mercoledì 2 ottobre 2013
La torta del "bianconiglio"
E' una semplice torta di carote decorata con panna montata e mirtilli, ma mi piace immaginarla sulla tavola del Cappellaio Matto mentre serve il suo thè insieme ad Alice ed il Leprotto. In più i ciuffetti di panna ricorda la coda di un coniglio bianco. E le carote poi.... Non trovate?
martedì 1 ottobre 2013
Zuppa di funghi con quenelle di di formaggio fresco
Vi avevo promesso una serie di zuppe ed ecco qua un'altra ricetta dietetica e ottima per l'inverno.
Vi basteranno solo 200 gr di funghi misti, (che siano freschi, surgelati o secchi non è un problema), per un piatto che catapulterà subito nell'atmosfera di un bistrot francese.
Vi basteranno solo 200 gr di funghi misti, (che siano freschi, surgelati o secchi non è un problema), per un piatto che catapulterà subito nell'atmosfera di un bistrot francese.
lunedì 30 settembre 2013
Salmone con pesto di pistacchio e caramelle di pachino
Ho preparato questo piatto per il compleanno di mia mamma. Volevo un piatto deciso e dolce nello stesso tempo come la mia mammina!:) In più ho utilizzato il miele di mio padre per le caramelle!!!
Le caramelle di pachino sono una scoperta. Attenti alla caramellizzazione. Non dovete bruciare gli zuccheri.
Le caramelle di pachino sono una scoperta. Attenti alla caramellizzazione. Non dovete bruciare gli zuccheri.
sabato 28 settembre 2013
Rana pescatrice "bifolca"
Ho trovato questa ricetta sul blog pescenudo.it di Matteo Casadio e l'ho un po' rivisitata.
Pescenudo.it è una meraviglia di blog da cui mi ispiro per molti abbinamenti e piatti. Sono dell'idea che quando qualcuno è bravo dobbiamo imparare e provare a fare meglio. Ed è veramente una soddisfazione sentire quanto sia facile a volte fare qualcosa di così buono.
Pescenudo.it è una meraviglia di blog da cui mi ispiro per molti abbinamenti e piatti. Sono dell'idea che quando qualcuno è bravo dobbiamo imparare e provare a fare meglio. Ed è veramente una soddisfazione sentire quanto sia facile a volte fare qualcosa di così buono.
giovedì 26 settembre 2013
Tartare di "spada" con insalata di mango e maionese alla sanape di dijon
Uno dei mie cavalli di battaglia. Adoro il pesce crudo sia da mangiare che come elemento per creare piatti. il pesce crudo è veloce da preparare, può essere abbinato a qualsiasi cosa. Se poi vivi in una grande città e hai la fortuna di avere a disposizione supermercati enormi e fornitissimi, impari che cucinare il pesce non è così impossibile... se parti da un pezzo già ben pulito!!!
martedì 24 settembre 2013
Zuppa di piselli con crostini di pane di lino e "rossi papaveri"
Arriva l'inverno e inverno significa dieta a casa mia! Dopo gli aperitivi estivi, le cene di pesce e gli agriturismi, le sagre e la festa dell'Unità devo tornare a mangiare sano e leggero.
Dopo anni di minestroni surgelati e "sciapiti" ho deciso di dedicarmi alle zuppe. Ve ne proporrò alcune nei prossimi giorni, cominciando da questa con i piselli.
Roast beef della Nonna!
Questo piatto mi accompagna dalla mia infanzia. Mia Nonna Angelina lo ha sempre preparato e devo dire che nessuno a casa mia va pazzo per la carne poco cotta. Tendenzialmente l'ho sempre mangiato principalmente io con molta gioia! Conquistare questa ricetta è stato difficilissimo. Mia Nonna è la classica persona che cucina senza pesare nulla e senza prendere nemmeno un tempo. Ma una cosa me l'ha sempre detta; il segreto di questo piatto è la qualità della carne e la dimensione della casseruola dove cuocere la carne, che deve essere della stessa grandezza del pezzo di roast beef.
Etichette:
carne,
roast beef,
sale di Cervia,
secondi,
vitello
sabato 21 settembre 2013
Olio aromatizzato al lime
Una sera in un ristorante ho mangiato dei crostini semplicissimi ma gustosissimi. Non erano altre che semplici bruschette con olio. Ma non il classico olio EVO. Bensì una selezione di oli aromatizzati particolarissimi.
Tra questi l'olio al lime. Idea tanto brillante quanto veloce da realizzare.
Tra questi l'olio al lime. Idea tanto brillante quanto veloce da realizzare.
"Rotonda sul mare" di Passatelli al ragù di pesce
I passatelli, per i più nordici e per i più meridionali, sono un piatto tipicamente romagnolo. Ma lo si può trovare anche nelle regioni limitrofe. Sono un primo piatto e vengono preparati passando in uno schiaccia patate a fori larghi, un impasto di uova, pane e parmigiano. A me piacciono molto anche asciutti con la fonduta di formaggio di fossa e tartufo o con il ragù di pesce.
Etichette:
parmigiano reggiano,
passatelli,
pasta,
pesce,
primi,
uova,
uovo
venerdì 20 settembre 2013
Falafel della "Casbah"
A Bologna, in via del Pratello, potete trovare un piccolo ristorantino fast food, che prepara degli ottimi kebabab. Il Babilonia. Tra le specialità però ci sono anche i migliori falafel che io abbia mai assaggiato.
Rubare la loro ricetta è impossibile. Vi propongo quindi la mia! E non è per niente male!
Rubare la loro ricetta è impossibile. Vi propongo quindi la mia! E non è per niente male!
Spaghetti alla bottarga di tonno "in compagnia di uno straniero"
La
bottarga è uno dei frutti del mare più buoni e particolari. Si tratta di uova
di tonno o muggine pressate ed essiccate fino ad ottenere una sorta di
insaccato da grattugiare. Il segreto per fare un'ottima pasta con la bottarga è
lo stesso per ottenere un ottimo cacio e pepe, ovvero l'acqua di cottura. Vi
aiuterà a sciogliere la bottarga e a creare una cremina meravigliosa. Il fiore
di zucca è un plus che donerà al piatto un tocco di croccantezza e di
fragranza.
giovedì 19 settembre 2013
Zuppa di pomodoro vesuviano e "mare d'inverno"
Se siete stanchi di mangiare la solita zuppa invernale con le verdure "sciapite" questa può essere un'ottima soluzione. Veloce da preparare e sanissima. Ingrediente principale? il passa verdure. Senza quello non è possibile cucinare il piatto così com'è.
mercoledì 18 settembre 2013
"Yellow" maracuja ice cream con salsa al mango calda
Come creare un dolce buonissimo da un piccolo errore di dosi. Premetto di non essere forte in materia di dolci. Di solito cucino qualche ciambella classica o qualche dolce al cucchiaio, ma non sono preciso come richiede la pasticceria. Volevo preparare una panna cotta ma ho utilizzato poca gelatina. Ho quindi rimediato congelando tutto. Ho piacevolmente scoperto che la gelatina non fa cristallizzare la panna come normalmente farebbe e il composto ha mantenuto una consistenza cremosa come un gelato.
martedì 17 settembre 2013
"Happy" bocconcini di tonno e di spada fritti "together" con salsa allo yogurt
Dovete preparare una cena per molte persone e non avete molto tempo per preparare un antipasto? Fate un aperitivo!:) Così i vostri ospiti potranno chiacchierare e stuzzicare qualche cosa nell'attesa. Chiaramente affogate i vosti amici di vino bianco giacchiato e bollicine.
Involtini di cernia, crudo e fiore di zucca su salsa concentrica
Questo è sicuramente uno dei piatti più belli che ho fatto fino ad ora. Ho provato questo piatto molte volte e ho avuto quindi modo di elaborare anche la presentazione migliore e delle salse di accompagnamento adeguate.
Cous Cous di gamberi e fave al profumo di lime
Un piatto veloce, fresco e leggero. Da preparare sia in inverno con ingredienti surgelati ma soprattuto in primavera quando le fave sono...il TOP!!!
Il profumo di lime rende tutto più esotico e sfizioso.
Il profumo di lime rende tutto più esotico e sfizioso.
Uova in camicia con salmone affumicato e asparagi
Questo inverno ho riscoperto il piacere delle uova. Per chi ha la fortuna di non avere problemi di colesterolo, sono un alimento sano, nutriente e divertente da cucinare, perchè lo si può fare in tantissimi modi.
L'uovo in camicia è sicuramente uno dei più scenici, ma non è così semplice come sembra.
L'uovo in camicia è sicuramente uno dei più scenici, ma non è così semplice come sembra.
Iscriviti a:
Post (Atom)