Il filetto è meraviglioso anche senza riduzioni, salse e cremine varie. Cotto sulla piastra, al sangue con una semplice insalatina. Questa sera il mio supermercato di fiducia proponeva una simpatica confezione di pomodori misti: il classico ciliegino , un pomodoro verde e dentro viola, un pomodorino giallo e uno verde, e un pomodoro allungato rosso e verde. Non potevo che prenderne 2!
Ingredienti:
- filetto di vitello;
- bacche di pepe verde;
- 10 pomodori misti;
- olio EVO;
- 2 foglie basilico;
- sale.
Tagliare i pomodorini a pezzi di forme e dimensioni diverse. Questo aiuterà a mantenere una differenziazione tra i vari pomodori. Avrete così un piatto molto colorato e geometricamente diverso. Condire con qualche goccia di olio EVO per non coprire il sapore di questi pomodori, e un pizzico di sale.
Lasciate scaldare la piastra con un filo d'olio e un pizzico di sale. Quando la piastra sarà rovente, adagiate il filetto e cuocete da entrambi i lati fino a farlo rosolare fuori. Aggiungete delle bacche di pepe verde. I tempi di cottura dipendono dalle dimensioni e dalla altezza del filetto. L'importante è che il filetto rimanga rosato al suo interno e mantenga la sua morbidezza. Riconoscerete la cottura se con un dito provate a schiacchiare il filetto e questo rimane morbido. Salate a cottura ultimata.
Servite aggiungendo solo una fogliolina di basilico per profumare.
Per un piatto così classico e con un pezzo di carne così importante va abbinato un ottimo pezzo classico importante.
Nessun commento:
Posta un commento