Oggi ve la propongo meno light. Ma come ben sapete, non sono un amante della cucina troppo light.
La dolcezza del gambero e dei piselli viene contrastata dal sapore deciso e aromatico del lardo di colonnata. Una delle meraviglie del nostro paese.
Ingredienti per una tazza di zuppa:
- 200 gr piselli;
- 1 spicchio di cipolla;
- brodo vegetale;
- qualche grano di coriandolo;
- olio EVO;
- 5 mazzancolle;
- 5 fette di lardo di colonnata sottile
- sale e pepe;
Preparate un soffritto con la cipolla a dadini e un filo d'olio. Per non far friggere troppo la cipolla, aggiungete due cucchiai di acqua.
Aggiungete i piselli e salate. Lasciateli cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Nel frattempo preparate un brodo con sedano, carote e cipolla. Quando i piselli saranno cotti e leggermente tostati, frullateli con un mixer ad immersione aggiungendo il pepe, il coriandolo e il brodo poco alla volta, per raggiungere la consistenza desiderata.
Avvolgete ogni mazzancolla in una fettina di lardo e saltateli in una padella antiaderente.
Servite in una tazza da cappuccino adagiando i crostacei sulla zuppa. Non aggiungete altro olio. Il lardo farà anche da condimento.
Per l'ultima puntata volevo abbinare la canzone di una ragazza meravigliosa e di un talento enorme. Purtroppo non è una delle vincitrici più fortunate del talent, ma vi assicuro che live è una bomba e la sua voce è coinvolgentemente rock. La canzone è una gioiello del cantautorato italiano ed esprime al meglio le sue capacità. Di gran lunga l'inedito più bello mai uscito da un talent.
Nathalie - "In punta di piedi"
Nessun commento:
Posta un commento