venerdì 23 dicembre 2016

Tortello cacio e pepe ripieni di cipolla caramellata

Oggi vi propongo una delle due ricette con cui ho partecipato al contest "Ciblògger" indetto da Cibò So Good, il primo evento che vuole riunire tutte le eccellenze enogastronomiche del territorio Emiliano, valorizzarle e tradformarle in veri e propri protagonisti. Come recita il loro motto "Cibò so Good non è solo enogastronomia, ma è cultura, passione e arte del cibo".  Quasi un anno fa, tra il 22 e il 24 Gennaio, a Palazzo Re Enzo, si è svolto questo magnifico evento tra degustazioni, laboratori, Cooking Show e un mercato con i veri gioielli: i prodotti del territorio.
Il contest "CiBlògger" consisteva nel preparare e rivisitare in chiave moderna un piatto utilizzando almeno due tra 7 magnifici ingredienti: la patata di Bologna DOP, la Mortadella di Bologna IGP, la Cipolla di Medicina, l'Asparago verde di Altedo IGP, il Marrone di Castel del Rio IGP, la Pera dell'Emilia Romagna IGP, il Parmigiano Reggiano DOP.
Io ho deciso di preparare e gareggiare con due ricette. La prima è proprio queste che vi sto per presentare.


giovedì 22 dicembre 2016

Il bianconiglio nel suo orto

Questa sera cominica la nuova edizione di quello che è diventato il tempio della cucina in tv: Masterchef. E io finalmente vi presento il terzo tentativo fatto per partecipare come concorrente a Masterchef Italia. Terzo fallimento! Forse dovrei cominciare a pensare di candidarmi direttamente come giudice! Questa volta non riesco sinceramente a capacitarmi della mia esclusione. Il piatto è interessante, complesso, bellissimo e buonissimo.
Ma va da se che dopo 5 edizioni, tra alti e bassi, Sky cerchi più personaggi e meno cuochi. In bocca al lupo a coloro che staranno dietro a quelle cucine durante la sesta edizione.




lunedì 19 dicembre 2016

Indivia, brie e nocciole

Era un po' che non pubblicavo una ricettina...Purtroppo il tempo è poco e gli impegni sono tanti. Ma oggi ho un pochino di tempo e ho avuto una ispirazione andando a fare la spesa. Conoscete l'indivia? No..non sto parlando di quando la vostra amica si è comprata le scarpe da gnocca e tu invece non hai i soldi per il parcheggio!!! L'indivia è un tipo di insalata amarognola, dal colore bianco che sfuma in punte gialle. Viene chiamata anche insalata belga ed è una bomba di antiossidanti. Di solito si cucina al forno in modo da farle perdere un po' di quell'amarognolo così forte quando è cruda. Ma è perfetta anche in pinzimoni o come contenitore per mousse o formaggi freschi. Io oggi ve la propongo gratinata con del formaggio e della frutta secca, che potete variare come preferite.



lunedì 7 novembre 2016

Pollo alla birra con peperoni e zenzero

La stagione estiva è ormai si è conclusa...e noi ci consoliamo con lo strascico dell'abbronzatura, i ricordi delle spiagge e le serate sotto le stelle. Troppa nostalgia...troppa malinconia! E' fondamentale coccolarsi un po' in queste occasioni, per affrontare meglio il trauma. E cosa c'è di meglio per coccolarsi di una buona ricetta comfort food? Quella che vediamo oggi è forse una delle ricette comfort più tradizionali...il pollo con i peperoni! Questa ricetta la paragonerei ad una tela bianca...dove la fantasia di ognuno di noi può sbizzarrirsi per personalizzarla, caratterizzarla e farla propria. Questa volta ho deciso di creare un contrasto tra la dolcezza del pollo e le notee erbacee della birra "Repetita Iuvant" del "Birrificio dei Castelli". Di un colore arancio pallido, la "Repetita Iuvant" è una birra rifermentata in bottiglia perfetta per momenti di relax e per chi si vuole godere un aperitivo, una cena sfiziosa e bersi qualcosa che sia una certezza. Il suo profumo citrico mi ha fatto pensare allo zenzero, perchè allo stesso modo richiama questo sapore agrumato senza eccedere nella acidità. E' dalle percezioni sensoriali che nasce un gran piatto, ma non dimentichiamo che la qualità degli ingredienti è fondamentale. E questa Saison è un ottimo ingrediente:



giovedì 3 novembre 2016

Tagliata di cuore

C'è qualcosa di più splatter e macabro di cucinare il cuore la notte di Halloween? Certo che no...e io sono un fottuto genio che ci ho pensato!
Qualche settimana fa ho avuto il piacere di mangiare al ristorante Marconi a Sasso Marconi (BO). La Chef stellata Aurora Mazzucchelli ha una mano leggera, sapiente e delicata. I piatti sono delle coccole che sfiorano il palato e aprono la mente. Se aggiungiamo che a tavola ero con il mio amico del cuore...
E proprio di cuore parliamo. Uno dei piatti assaggiati è stato proprio questo muscolo ballerino. Diciamo che lo abbiamo assaggiato quasi in purezza ed è così che voglio riproporverlo.



martedì 6 settembre 2016

Filetto di maiale ai funghi

Oggi mangiamo un po' di carne...dopo tutto il pesce che ci siamo mangiati questa estate. Dobbiamo variare la nostra dieta e diciamo....anche risparmiare un po'. Per cui vi propongo una ricetta leggera, economica e molto facile. Il segreto del piatto sta nella cottura della carne. Molte volte sbagliamo nel pensare che la carne di maiale sia la più facile da cucinare solo e soltanto perchè va cotta bene. Ma "cuocere bene" la carne non significa stracuocerla. Piuttosto significa indovinare il punto di cottura ottimale affinchè il prodotto non risulti crudo o secco, duro o gommoso. Il filetto di maiale deve rimanere un pelo rosato. Non al sangue. Assolutamente. Ma rosato. Il filetto poi è un pezzo molto versatile. Può essere abbinato a verdure di ogni tipo, ma anche frutta. Io lo preparo anche con le pesche (http://ziggyinthekitchen.blogspot.it/2015/09/filetto-di-maiale-alle-pesche.html) o con le albicocche (http://ziggyinthekitchen.blogspot.it/2015/01/filetto-di-maiale-alle-albicocche.html). Oggi lo prepariamo con i funghi, che essendo di stagione sono buoni e costano poco. A meno che voi non scegliate i porcini.



venerdì 2 settembre 2016

Sardoncini scottadito

Siete tornati dalle ferie? Bhè io purtroppo si...Le mie due settimane estive sono state estremamente rilassanti e veramente piacevoli. Sarà stato il mare..sarà stato il tramonto della sassonia di Fano...saranno state le sarde? Questa estate ho sdoganato uno dei 3 alimenti che fino ad oggi non mangiavo in assoluto: il finocchio. Un giorno a pranzo, nel mitico barettino "Polvere di Cafè" dei bagni 5 tra Fano e Pesaro ho ordinato "sardoncini scottadito". Una tipica ricetta delle mie zone di origine. Si tratta di sardoncini gratinati al forno con una leggere panatura. Ognuno poi condisce il pane con le erbe e gli aromi che preferisce. In questo caso la panatura era aromatizzata con il finocchietto selvatico, e in abbinamento, il contorno del pesce erano finocchi. Ma non i soliti finocchi cotti lessi o al forno. Croccanti e saporiti!!! Per cui ho deciso di riproporli anche ai miei ospiti...ed è stata una cosa molto gradita.


sabato 18 giugno 2016

Spada scottato e salsa tzatziki

Vi racconto come è nata la ricetta dell'agnello alla cretese che diventò uno spada con tzatziki? E' molto molto bella. Tutto nasce due settimane fa, quando preso da un impeto di ellenismo, sono andato al supermercato per comprare lo yogurt greco per fare la salsa tzatziki e i cetrioli. La menta cresce rigogliosa nel mio giardino e un po' di aglio c'è sempre in casa. Bene! Prendo due cetrioli. Uno lo uso subito per una insalata e l'altro lo metto da parte per la salsa. Bene! Passa una settimana e io mi dimentico totalmente del cetriolo. Poi per sbaglio lo incontro di nuovo, nei piani bassi del frigorifero e allora mi ricordo di comperare l'agnello. Passano altri due giorni, vado al supermercato e l'agnello non c'è! Bene! Prendiamo il pesce spada...è molto bello e ne vale la pena. Torno a casa...comincio a preparare e mi accorgo che il cetriolo ormai è passato a miglior vita. Per cui ho fatto appello alle mie vicine di casa, tipicamente erbivore, e loro mi hanno regalato mezzo cetriolo. Buono l'agnello?!



lunedì 13 giugno 2016

Focaccia pugliese

Chi è stato in puglia, non potrà che essere d'accordo con me! La focaccia pugliese è una vera bomba!!!Non è proporiamente l'alimento più light della nostra tradizione culinaria, ma "chissenefrega"! Non è umano resistere a quella morbidezza, a quella fragranza, a quel profumo!



mercoledì 8 giugno 2016

Club sandwich di coniglio "blond" e rafano

Io adoro il club sandwich. Ognuno può giocare come vuole. Può diventare un modo perfetto per farcire con più fantasia possibile dei banalissimi tramezzini. E può diventare anche un'idea per riciclare qualche avanzo del frigorifero. Può essere chiccosissimo o estremamente popolare. Ma nessuno può resistergli. Avevo un frigorifero dei ritagli di coniglio disossato che avevo cucinato per un'altra ricetta e della polvere di rafano essiccato. Ho pensato subito ad una salsa di rafano da accompagnare a dadini di coniglio. Ma volevo dargli un tocco in più. Una nota amarognola. In modo da creare un contrasto accattivante tra la dolcezza del coniglio. Utilizzare una birra in cucina riserva sempre delle belle sorprese. A volte addirittura, come nel mio caso, può sostituire l'uso delle spezie. Per questa ricetta ho utilizzato una Birra Etnia Blond, Nulla di più classico. 4 ingredienti: Malto, luppolo, lievito e acqua. Ma una esplosione di note erbacee che la rende una birra perfetta per soddisfare ogni aspettativa.



mercoledì 18 maggio 2016

Pollo alle mandorle

Un grande classico della cucina orientale. Quando ordino cinese d'asporto non può mancare, insieme a riso cantonese e ravioli al vapore. Su internet le ricette di questo piatto si sprecano! Ma come al solito la mia è la migliore. Con piccole accortezze il vostro pollo sarà molto più buono di quello della rosticceria in fondo alla via!



lunedì 16 maggio 2016

Risotto agli asparagi con mimosa di uovo

Come si fa a non preparare un risotto agli asparagi durante i mesi primaverili? Impossibile. Così delicato, così profumato. Quando si trova la giusta combinazione tra asparago, burro e parmigiano, si trovano le chiavi del paradiso! Consiglio: non fate un soffritto di cipolla. Rischiereste di disequilibrare il sapore del piatto.



martedì 10 maggio 2016

Catalana di gamberoni

La catalana è una tipica preparazione di pesci o crostacei in insalata. La versione classica prevede l'uso dell'astice, ma come ben sapete le mie finanze sono talvolta limitate, per cui ho ripiegato su dei bellissimi gamberoni argentini. Non usate quelli surgelati. Sono leggermente meno cari, ma molto meno saporiti.



mercoledì 27 aprile 2016

Tartare di Spada con pesto di rucola e briciole di taralli calzone

Avete mai assaggiato i taralli "calzone" pugliesi? Sono una cosa da morire di gioia!!! Sono taralli tradizionali, arracchiti con cipolla soffritta e uvetta. Una vera bomba. L'altro giorno li ho finalmente trovati al supermercato e ho deciso di realizzare qualcosa utilizzandoli. In attesa di un'idea un po' più brillante, ho preparato una piccola tartare con del pesce spada buonissimo.



Cous Cous verdure, arachidi e zafferano

Quando arriva la primavera mi viene sempre una gran voglia di cous cous. Non so perchè, ma forse il motivo è il suo perfetto abbinamento alle verdure di stagione: pisellini, fave, asparagi, zucchine. Sono tutte verdure da cuocere poco e mantenere croccanti. In questi giorni poi ho pochissima voglia di cucinare cose articolate e lunghe...mi godo il giardino! E il cous cous è velocissimo! Si sa! Ho voluto dare un tocco goloso alle verdure aggiungendo gli arachidi. Una meraviglia.



sabato 16 aprile 2016

Amatriciana di rombo

L'altro giorno la mia amica Esselunga forse si è accorta di aver comprato una eccessiva scorta di rombo. E come ben potete immaginare, non è proprio tra i pesci più venduti vista la difficoltà elevata per pulirlo. Per cui ha deciso di porzionarlo in tanti bei filetti e svenderlo. Come resistere al rombo svenduto? In nessun modo...
Ma come si cucina il rombo?Con le patate? In guazzetto? Io ho fatto un esperimento!



lunedì 11 aprile 2016

Peperonata finger food

Questa sera, anche se un po' in ritardo, voglio celebrare la nuova legge sulle Unioni Civili. Premesso che abbiamo ancora molto da lavorare per raggiungere quel livello di ugualianza che io immagno, ho cercato di realizzare un piatto rainbow! La peperonata!!!Chi ha detto che la peperonata non può essere chic? Tutti ci immaginiamo una bella padella di verdure stracotte e spappolate quando pensiamo a questo tipo di contorno. Ma se invece di limitarci a tagliare delle verdure e spappolarle in una padella, seguissimo qualche piccola accortezza, la peperonata può diventare un piccolo capolavoro di colori, consistenze e profumi.



martedì 5 aprile 2016

Piccione caramellato al miele e arancia

Chi di voi ha mai mangiato il piccione? Non immaginatevi quel losco animale che svolazza nelle nostre piazze e scagazza sulle nostre terrazza!Il piccione che si cucina è molto più simile ad una tortora. Non ha quel colore grigio topo e quel collarino verde! Ed è anche più grosso. Di solito si allevano in coppie e nella zona del Montefeltro è un piatto tipico. Mia nonna Ida lo faceva al sugo, la mamma della mia amica Aurora invece lo fa ripieno al forno. Io invece ve lo propongo un po' meno classico! Diciamo di ispirazione Mazzucchelliana!


mercoledì 30 marzo 2016

Coniglio al curry

Oggi vi propongo una ricetta alternativa per cucinare il coniglio. Devo ammettere che anche io sono solito mangiare il simpatico roditore o alla cacciatora o in porchetta. Ma il mio nuovo amico Chef Tonelli, del "Margotta" di Bologna, mi ha suggerito di cucinarlo un po' all'indiana...con il curry! E visto che ho ancora un po' di meraviglioso curry malesiano, ho fatto un esperimento.



lunedì 7 marzo 2016

Spaghetto mediterraneo

Domenica sera...sveglia alle 15! Frigorifero vuoto...in casa ci sono solo conserve, muesli, e pasta! Fupri diluvia e ho il buon cuore di non chiamare uno speedy pizza! Cosa mangio?
La risposta è una sola! Spaghetto AOP, rivisitato! Anzi...remixato!



venerdì 4 marzo 2016

Il viaggio del Piccione

In questi giorni i cari amici animalisti hanno alzato un bel polverone perchè il mio BFF Carlo Cracco si è azzardato a cucinare il piccione. Volevo rassicurare gli animalisti del fatto che Carletto non va a sparare alle aquile...ma alleva dei piccioncini come qualsiasi altro animale da allevamento. E volevo pure informarli del fatto che decine di ristoranti eccelsi in italia presentano il pennuto animale in carta. Quindi ho deciso di proporvelo anche io...perchè io amo il piccione. Mia nonna Ida lo preparava ripieno di polpettine al sugo. Con il sugo poi condiva gli gnocchi....che ve lo dico a fare!Na meraviglia. E' un piatto della mia tradizione casalinga e oggi lo voglio rivisitare con un'idea di ispirazione cannavacciuoliana.



giovedì 25 febbraio 2016

Mini hamburger di tartare

Possono essere uno sfizioso aperitivo, o una cena perfetta per una puntata di Masterchef davanti alla TV con una birra gelata. I mini hamburger di tartare sono in ogni modo irresistibili e buonissimi. Tempo di preparazione? 5 minuti!



giovedì 18 febbraio 2016

Torta di carote con frosting al formaggio

Come ogni anno, da bravo risparmiatore quale sono, ho speso tutta la mia tredicesima. E come tradizione vuole..parte è stata investita in prodotti per la casa!Il prodotto di quest'anno è il forno. Si, avete capito bene!Ho finalmente cambiato quel bidone a pedali di forno che mi ritrovavo. Bruciava tutto...cuoceva in 5 minuti anche un vitello interno surgelato!Immaginatevi fare i dolci....o le preparazioni a cottura lenta. Mi sono deciso quindi di fare il grande passo e ho preso un bellissimo e simpaticissimo forno Bosh. Per testarlo ho fatto una di quelle torte che ultimamente non riuscivo più a preparare: la torta di carote. Infatti questo dolce, essendo molto umido, necessita di una cottura lenta e lunga. Ma questa volta ho voluto esagerare e non ho seguito la mia classica ricetta (la trovi qui). Ho preparato una torta di carote all'americana, con un frosting al formaggio e tante spezie. Vi stupirà la richezza della sua fragranza.



mercoledì 3 febbraio 2016

Torta di compleanno

Due settimane fa mi è stata commissionata una torta di compleanno dalla mia vicina di casa Laura! Ho accettato volentieri così ho potuto testare nuovamente le potenzialità del mio forno e ho finalmente preparato un pan di spagna...spaziale! Allora...vi farò un grande regalo!Condividerò con voi la ricetta del pan di spagna della mia collega e amica Elodie...una pasticcera mancata!Con uno strato di pan di spagna avanzato ho fatto delle mini cake per il mio amicone Enrico che oggi compie gli anni!!!



domenica 31 gennaio 2016

Filetto al pepe rosa

Forse più anni '80 del filetto al pepe rosa ci sono solo il cocktail di gamberi in salsa rosa e la rucola. Ma quanto è buono...Se fatto bene, è uno di quei piatti certezza!!Una garanzia! Certamente non è un piatto light. La difficoltà sta nel sigillare bene la carne subito, aggiungere la giusto mix di panna, pomodoro e cognac e non stracuocere la carne.



lunedì 18 gennaio 2016

Tartare di tonno al bergamotto

Conoscete il bergamotto? Scommeto che molti di voi non lo hanno mai sentito nominare! Ma sicuramente vi sarà capitato almeno una volta di bere un Earl Grey! Ecco...quell'aroma che sentite è il bergamotto. Non è altro che un agrume, grosso come una arancia ma al gusto più simile ad un limone. L'olio essenziale della sua scorza è molto aromatico. Per questo motivo il bergamotto è una fragranza spesso utilizzata in profumeria.  Amche il suo succo ha un sacco di proprietà benefiche: antisettico, antistress, antireumatico, cicatrizzante, antifiammatorio e addirittura sedative. Il bergamotto si trova solo tra Ottobre e Febbraio, viste le sue uniche due fioriture, e spesso è introvabile in città. Come fare per averne una piccola scorta in casa? E' molto semplice...fate come me e inviate immediatamente un ordine ai ragazzi di LOCROI
LOCROI nasce da una idea di Luca, che dopo aver viaggiato per anni tra Milano e Stati Uniti, ha deciso di tornare nella sua terra di origine, la Calabria, per produrre frutta biologica al 100%, rispettando e valorizzando il territorio e le persone che ci lavorano. Tramite LOCROI, puoi infatti ordinare gli agrumi che preferisci, e in 48h saranno disponibili a casa vostra regalandovi così l'esperienza unica di mangiare frutta ottima e soprattutto genuina.



domenica 17 gennaio 2016

Lasagnetta al pesto

Sicuramente tra le ricette che sperimento da più tempo! Non ricordo nemmeno come è nata e a cosa mi sono ispirato! Una volta la preparavo con i fogli di pasta fresca essiccata e con il pesto Barilla. Oggi che sono bravo (me lo dico da solo), la preparo con la pasta fresca fatta in casa o comunque non secca, e il pesto fatto da me. che come sapete, è una mia specialità. Un ingrediente immancabile è la scamorza affumicata.



martedì 12 gennaio 2016

La piadina

Potevo anche chiamarla la piadina EDO...ma poi sarebbe stato referenziale alla persona sbagliata. Perchè la ricetta non è di EDO, ristorante in cui viene proposta, ma è di Serena, la mamma del mio amico Enrico, che mi ha fatto sentire una azdora per una domenica pomeriggio. Ve lo dico subito...non è certo la ricetta più leggera che troverete sul blog. Ma il risultato è garantito. Una piada tenera, fragrante e bella saporita. Come tutti i piatti romagnoli dei resto.


domenica 3 gennaio 2016

Sale aromatizzato al limone e menta

Non potevo mica regalare solo delle gelatine ai miei amichetti!!! Si sarebbero addolciti troppo! E poi con chi litigo io? Allora ho pensato bene di equilibrare la dolcezza delle gelatine con la sapidità del sale. Nella mia "piccola" dispensa io ho un sacco di sali aromatizzati. Il primo l'ho acquistato a Ibizia qualche anno fa ed è arricchito di petali di fiori. Mia cugina Irene mi ha regalato il sale di Cervia aromatizzato alle erbe per condire carne e pesce. Quest'estate la mia amica Totta mi ha portato invece dalla Sicilia un buonissimo sale aromatizzato al limone e uno aromatizzato all'arancia. Ho mescolato un po' di queste idee per produrne uno tutto mio da regalare. Ho cercato dei bei limoni biologici non trattati esternamente e ho utilizzato le ultime foglie verdi della mia rigogliosissima menta in giardino. Il risultato è un meraviglioso sale color giallo pastello profumatissimo, perfetto per condire pesce e crostacei al forno o alla griglia.



Pagina Facebook