Ingredienti:
- 4 gamberoni;
- 15 pomodorini ciliegino;
- 1 cipollotto rosso;
- foglie di nasturzio;
- aceto di lamponi.
- olio EVO;
- il succo di mezzo limone;
- sale e pepe;
Tagliate i pomodorini e affettate il cipollotto. Lasciate marinare il cipollotto dentro un bicchiere di acqua riempito per 3/4 di acqua e 1/4 di aceto di lamponi. I pomodorini conditeli solo con olio, sale e una foglia di basilico se l'avete.
Portate ad ebollizione dell'acqua leggermente salata in una casseruola. Una volta che comincerà a bollire, tuffateci i gamberoni per 5 minuti. Non abbiate paura che siano poco cotti. In 5 minuti il gambero si cuoce perfettamente e non diventa troppo duro. Una volta cotti i crostacei, staccate le teste e schiacciatele e recuperate il contenuto in una ciotolina. Unite il succo di mezzo limone e olio evo. Create così una salsa per condire poi dopo.
Sgusciate i gamberi e lasciateli intiepidire.
Scolate il cipollotto dalla sua marinatura e i pomodorini dalla loro acqua di vegetazione.
Servite adagiando i gamberoni sui pomodorini, con sopra le rondelle di cipollotto, e qualche foglia di nasturzio. Condite con la salsa di teste di gambero.
Visto che ho utilizzato i gamberoni argentini per questa ricetta, non potevo che citare uno dei più grandi capolavori tra i musical in tutto il mondo. Dal genio di Andrew Lloyd Webber e interpretata da una meravigliosa Madonna, EVITA.
Madonna - "You must love me"
Nessun commento:
Posta un commento