Ingredienti per 2 porzioni:
- 15 asparagi;
- 200 gr di riso carnaroli;
- 5 cucchiai di parmigiano reggiano;
- 80 gr di burro;
- 1 uovo sodo,
- 1 spicchio di aglio;
- brodo vegetale;
- olio EVO;
- sale e pepe;
Preparate un brodo vegetale leggerissimo con carota, cipolla e la parte più legnosa degli asparagi. Tagliate a dadini la rimanente parte degli asparagi e tenete da parte le punte. Scaldate un filo d'olio in una padella e tostate il riso per 2 minuti a fuoco medio basso. La tostatura vi permette di mantenere il chicco al dente durante la cottura. Cominciate quindi a sfumare con il brodo. In un'altra padella, fate rosolare uno spicchietto di aglio e aggiungete i dadini di asparagi e una tazza di acqua. Fate lessare leggermente e frullate tutto. Tenete ancora da parte le punte. Le aggiungeremo solo alla fine in mantecatura. A metà cottura del riso aggiungete la crema di asparagi.
Portate a cottura il riso continuando a sfumare col brodo. Una volta ultimata la cottura, spegnete il fuoco, aggiungete il burro, il parmigiano e le punte di asparago. Mantecate all'onda il vostro risotto. Prendete il tuorlo dell'uovo e passatelo con un colino sopra il risotto come a grattugiarlo.
Una coccola!!!
Un po' come dice Nina Zilli, "dopo di te, amori stupidi", così il nostro risotto agli asparagi...Dopo di lui, solo amori stupidi!
Nina Zilli - "L'uomo che amava le donne"
Nessun commento:
Posta un commento