Ingredienti per 4 persone:
- 1 petto di pollo medio da circa 500 gr;
- 3 peperoni di cui due rossi;
- 1 radice di zenzero fresco;
- 1 bottiglia da 75 cl di "Repetita Iuvant" del "Birrificio dei Castelli";
- 1 cipolla bianca;
- farina q.b.;
- olio EVO;
- sale e pepe;
La ricetta è semplicissima ma seguite il mio consiglio. Dovete cuocere peperoni e pollo separatamente, altrimenti perdereste il valore aggiunto che la birra conferisce in cottura alla carne. Il peperone ha un sapore troppo deciso e coprente.
In una padella antiaderente ampia, scaldate un filo di olio e fate stufare una cipolla bianca tagliata a pezzi grossi, Aggiungete subito lo zenzero tagliato a fette spesse mezzo centimentro. Quando cipolla e zenzero saranno ben rosolati, aggiungete i peperoni tagliati a listarelle. Aggiustate di sale e fate appassire bene i peperoni.
Tagliate il petto di pollo a cubi e infarinate il pollo leggermente nella farina. In un'alta padella antiaderente fate scaldare un altro filo di olio e fate rosolare il pollo in padella. Quando avrà assunto un colore dorato sui lati, sfumate tutto con la birra e a fuoco vivo lasciate evaporare la parte liquida. La birra conferirà un sapore forte e leggermente amarognolo al pollo molto simile al sapore della frutta secca tostata. Quando la birrà sarà completamente evaporata e i peperoni saranno belli morbidi, unite il tutto e rimettete sul fuoco per due minuti in modo da tirare la salsa dei peperoni.
Servite il vostro pollo in una bella ciotola ampia, accompagnata da tantissimo pane caldo croccante per la salsa e tantissime "Repetita Iuvant" per deliziare i vostri amici.
Volevo una canzone un po' rustica per il piatto,,,una canzone da ascoltare bevendosi una birra bella schiumosa. E la canzone di Calcutta è decisamente perfetta.
Calcutta - Oroscopo
Nessun commento:
Posta un commento