Qualche settimana fa ho avuto il piacere di mangiare al ristorante Marconi a Sasso Marconi (BO). La Chef stellata Aurora Mazzucchelli ha una mano leggera, sapiente e delicata. I piatti sono delle coccole che sfiorano il palato e aprono la mente. Se aggiungiamo che a tavola ero con il mio amico del cuore...
E proprio di cuore parliamo. Uno dei piatti assaggiati è stato proprio questo muscolo ballerino. Diciamo che lo abbiamo assaggiato quasi in purezza ed è così che voglio riproporverlo.
Ingredienti:
- 1 cuore di suino;
- olio EVO;
- alloro;
- sale grosso;
Prendete un cuore di suino e pulitelo bene di tutte le parti grasse calcificate e delle parti più filamentose. Come qualsiasi muscolo che lavora, ci sono delle parti che risultano più elastiche e delle parti che risultano più dure. Vanno tutte eliminate a favore delle parti morbide.
Se non sapete come pulire un cuore...su youtube troverete un ottimo tutorial della chef stellata Cristina Bowerman. Una volta pulito, tagliatelo in due parti e scottatelo leggermente in una padella antiaderente a fuoco vivo per pochissimi secondi. Come qualsiasi frattaglia rossa, va mangiato al sangue. Motivo per cui dovete prendere della carne freschissima e di qualità. Servitelo come una tagliata, con qualche grano di sale grosso e qualche goccia di un olio all'alloro. ottenuto scaldando dell'olio con qualche foglia di alloro. Vi basterà mettere le foglie in una ciotolina e coprirle di olio e scaldare il tutto 1 minuto a massima potenza in microonde.
Che dire...una ricetta che ti lascia senza fiato nonostante la sua estrema semplicità. E il pezzo perfetto per questo piatto e per la notte di Halloween è sicuramente questo:
Bonny Tyler - Total Eclipse of the Heart
Nessun commento:
Posta un commento