Ingredienti:
- 1 fetta di spada fresco;
- 200 gr di yogurt greco;
- 1 cetriolo;
- 1 spicchio di aglio;
- 3 foglie di menta;
- erbe aromatiche;
- olio EVO;
- sale e pepe;
Prepariamo lo tzatziki. Questa è una salsa fresca, leggera e perfetta da abbinare a carne e pesce. Ma può essere anche utilizzata come dressing per le insalate. Versate lo yogurt in una ciotola e conditelo leggermente con sale e pepe. Pelate il cetriolo e privatelo dei semi. Grattugiatelo abbastanza sottile e lasciatelo riposare un po' prima di mescolarlo con lo yogurt, in modo da fargli perdere un po' della sua acqua di vegetazione. Pelate lo spicchio di aglio e privatelo del germe. Grattugiate anche questo. Unite aglio, cetriolo e yogurt. Tagliate a julienne le foglie di menta e unite anche queste. La salsa è pronta.
Scaldate in una padella un filo di olio con delle erbe aromatiche miste: timo, rosmarino, salvia, origano. Una volta che l'olio sarà bello profumato, togliete le erbe e scottate leggermente la fetta di spada. Basteranno 3 minuti per lato. Se cuocete troppo, il pesce sarà stoppaccioso e poco gradevole. Aggiustate di sale e servite con qualche foglia di insalata.
Avrete così preparato un pasto gustosissimo e molto leggero.
Il piatto è molto estivo e ci vuole un pezzo fresco, nuovo e altrettanto estivo da abbinare. Loro sono un gruppo marchigiano di grande talento e con suoni molto folk!
La Rua - Il sabato fa così
Nessun commento:
Posta un commento