domenica 27 ottobre 2013

Pappa al pomodoro

Siamo in toscana!Ricetta tipica che non conoscevo e avevo mai mangiato. L'ho vista fare l'altra sera dallo chef Cannavacciuolo, che la abbinava ad un crostone e seppioline. Non avendo le seppioline ho ri-arrangiato la ricetta con quello che avevo in casa. Gli ingredienti sono semplici e la ricetta facilissima. Il risultato è straordinariamente sorprendente. Buonissima.


Ingredienti per 1:

  • 250 gr pomodorini maturi;
  • pane toscano raffermo (va bene qualsiasi pane, io ho usato una baguette di due giorni)
  • 1 spicchio di aglio;
  • brodo vegetale;
  • basilico;
  • olio EVO;
  • sale e pepe;
  • a piacere del formaggio grattugiato;
Sbollentare i pomodorini in acqua bollente non salata per 10 minuti. Non appena la buccia comincerà a rompersi, toglieteli dall'acqua. Passateli in un passaverdure. In questo modo otterrete solo il succo e non dovrete nemmeno impazzire a levare la buccia. Tagliate 2 fette grandi di pane. Io ho usato 6 dischetti di baguette. Fatelo bruschettare in forno senza bruciarlo. Una volta sfornato, passateci uno spicchio di aglio sopra e mettetelo in una padella con un filo d'olio. Copritelo con il succo di pomodoro e lasciatelo andare a fuoco medio per 2 minuti. Coprite ora con un brodo vegetale fatto con carote, sedano e cipolla. Il brodo dovrà coprite totalmente il pane. Lasciatelo andare a fuco medio per 25-30 minuti fino a che la maggior parte del liquido si sarà assorbito e il pane sarà completamente sciolto. Spolverate con abbondante basilico tritato, salate e pepate. Se il pane non dovesse essersi completamente sciolto, vi consiglio una passata con il frullatore ad immersione. Per chi volesse, si può aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato. Io preferisco una grattata di pepe.

Per questa ricetta toscana, ci vuole uno dei mie gruppi preferiti. Azzardo anche uno dei miei artisiti italiani preferiti. Sono milanesi di adozione ma toscani d'origine...perchè il tempo ci sfugge, ma il segno del tempo rimane.

Baustelle - Le rane


2 commenti:

  1. SwagBucks is a very popular work from home website.

    RispondiElimina
  2. Find out how 1,000's of individuals like YOU are working for a LIVING from home and are fulfilling their dreams right NOW.
    JOIN NOW

    RispondiElimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pagina Facebook