sabato 12 ottobre 2013

Spaghetti alla carbonara

Questo è uno dei piatti preferiti di mio padre ed è il piatto che per primo ho cucinato nella mia vita. E' stato proprio mio padre ad insegnarmelo. Con il tempo l'ho perfezionato e adattato ai miei gusti. Il segreto di questa meraviglia della cucina romana è non cuocere troppo l'uovo ma formare una cremina liscia e densa con l'uovo e il pecorino. Questa settimana ho trovato del pecorino romano in offerta e non potevo deliziarvi con questa ricettina.




Ingredienti per 2 porzioni:
  • 160 gr di bucatini;
  • 120 gr guanciale;
  • 2 uova e un tuorlo;
  • 100 gr pecorino romano;
  • sale;
  • pepe nero;
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Nel frattempo sbattete le uova intere con abbondante pepe e un pizzico. Per due porzioni considero due uova e un tuorlo. Per una sola porzione un uovo e un tuorlo. Grattugiate il pecorino romano e aggiungetene 3-4 cucchiai alle uova, amalgamando il tutto molto bene. Ora unite il pecorino creando così una bella crema densa di uovo e formaggio.
Quando l'acqua sarà bollente buttate la pasta. Mentre aspettate che si cuocia, tagliate a listarelle il guanciale. Il guanciale deve rosolare per il tempo di cottura della pasta, altrimenti diventerà troppo secco. Mi raccomando, non scolate il grasso del guangiale, altrimenti perderete il sapore tipico di questo piatto.
Scolate gli spaghetti al dente tenendo da parte dell'acqua di cottura e aggiungeteli in padella al guangiale. Il fuoco deve essere spento. Aggiungete ora la crema di uova e pecorino e mescolate tutto bene fino a far sciogliere la crema. Il calore della pasta avrà sciolto il pecorino e reso l'uovo vellutato e corposo. Se dovesse essere necessario, aggiungete un pochino di acqua di cottura. Dipenderà da quanto densa sarà la vostra crema di uovo.
Non resta che creare un bel nido di spaghetti nel piatto e farci piovere sopra il guanciale croccante.

(Foto di repertorio)

Chiaramente questo piatto lo dedico al mio Babbo!!!Mio padre adora la musica classica e i canti gregoriani. Ho deciso di abbinare uno di questi canti, in una rivisitazione pop moderna di un cantante inglese molto talentuoso.


Rhydian Roberts - "O Fortuna"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook