sabato 12 ottobre 2013

Bucatini alla carbonara

Questo è uno dei piatti preferiti di mio padre ed è il piatto che per primo ho cucinato nella mia vita. E' stato proprio mio padre ad insegnarmelo. Con il tempo l'ho perfezionato e adattato ai miei gusti. Il segreto di questa meraviglia della cucina romana è non cuocere troppo l'uovo ma formare una cremina liscia e densa con l'uovo e il pecorino. Questa settimana ho trovato del pecorino romano in offerta e non potevo deliziarvi con questa ricettina.


Ingredienti x 2:

  • 160 gr di bucatini;
  • 120 gr guanciale o pancetta affumicata;
  • 1 cipollotto di tropea (piccolino);
  • 2 uova;
  • 2 cucchiai di latte;
  • 120 gr pecorino romano;
  • sale;
  • pepe nero;





Portare ad ebollizione abbondante acqua salata.
Nel frattempo sbattete le uova intere con abbondante pepe, un pizzico di sale e il latte. Grattugiate il pecorino romano e aggiungetene 3-4 cucchiai alle uova, amalgamando il tutto molto bene.
Quando l'acqua sarà bollente buttate i bucatini.
Mentre aspettate che i bucatini di lessino, tagliate a cubetti il guanciale o la pancetta. Tritate il cipollotto e soffriggete in una padella antiaderente senza olio. Il grasso del guanciale infatti si scioglierà e aiuterà a cuocere la cipolla. Il guanciale deve rosolare per il tempo di cottura della pasta, altrimenti diventerà troppo secco.
Scolate i bucatini al dente e versateli ancora bollenti sull'uovo sbattuto con il pecorino. Lasciate che per 1 minuto il calore degli spaghetti "cuocia" l'uovo. Dopo un minuto aggiungete il resto del pecorino e mescolate bene. Il calore della pasta avrà sciolto il pecorino e reso l'uovo vellutato e corposo.
Non resta che creare un bel nido di bucatini nel piatto e farci piovere sopra il guanciale croccante.



Chiaramente questo piatto lo dedico al mio Babbo!!!Mio padre adora la musica classica e i canti gregoriani. Ho deciso di abbinare uno di questi canti, in una rivisitazione pop moderna di un cantante inglese molto talentuoso.

Rhydian Roberts - O Fortuna

2 commenti:

  1. Find out how 1,000's of people like YOU are making a LIVING online and are living their dreams right NOW.
    GET FREE INSTANT ACCESS

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pagina Facebook