martedì 1 settembre 2015

Gramigna rum e salsiccia

Non so voi ma quando torno dalle vacanze, una delle prime cose che faccio, è prepararmi un piatto di pasta. Odio mangiare italiano all'estero. E' una cafonata. Per cui porto un po' di pazienza e mi rivesto di carboidrati al mio ritorno. Ho trovato delle salsicce bellissime dal macellaio e in casa avevo un rum scuro buonissimo da finire. Il resto era andato in mojitos, Così ho onoato una delle ricette classiche della "mia" città e ho preparato la gramigna. Questa pasta tipica emiliana è una pasta fresca che si lavora in un piccolo torchio ed è perfetta con sughi cremosi come il ragù. Io acquisto sempre la pasta Soverini che è un esempio di ottimo prodotto tradizionale industriale. Quante ne sanno questi emiliani. La morte di questa ricetta? Sfumare tutto con del cognac o del rum.



Ingredienti:

  • 150 gr di gramigna Soverini;
  • 1 salsiccia;
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
  • 1 cucchiaio di rum;
  • 1/2 bicchiere di acqua di cottura;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • olio evo;
  • sale e pepe.
Private la salsiccia del budello e tritatela al coltello. Tritate finemente la cipolla e fatela stufare con un cucchiaio di olio di oliva e uno di acqua. Quando sarà trasparente aggiungete la salsiccia tritata e fate rosolare. Una volta ben  colorata la carne, sfumate con il rum, Se siete esperti potete anche fare flambare. Aggiungete ora il concentrato di pomodoro e stemperate il tutto con dell'acqua di cottura. Fate stringere il vostro ragù, aggiustate di sale e pepe, e una volta lessata la pasta, mantencate tutto insieme.
Non serve parmigiano, non serve panna e non serve nemmeno decorare il piatto. Questa va mangiata così!

Forse questa è l'unica canzone che mi piace di Cremonini, Mi serviva un cantante assolutamente bolognese per questa ricetta.

Cesare Cremonini - Mondo

2 commenti:

  1. ClixSense is a very popular work from home website.

    RispondiElimina
  2. Get daily ideas and methods for generating THOUSANDS OF DOLLARS per day FROM HOME totally FREE.
    GET FREE ACCESS INSTANLY

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pagina Facebook