giovedì 10 settembre 2015

Pasta al pomodoro

Chi sa resistere allo spaghetto al pomodoro? Nessuno...è impossibile. Forse la ricetta più semplice che abbia mai postato...ma ci sono quei giorni in cui mi mangerei solo questo. Dopo una settimana in Grecia sono tornato a casa, da classico italiano, con una  gran voglia di pasta al pomodoro. Ho aperto la mia dispensa e ho trovato una barattolo di Passata Rustica Cirio, regalo di una bellissima giornata insieme a loro. In  giardino invece la pianta di basilico e la pianta di peperoncini avevano raggiunto dimensioni tropicali. Non potevo che fare immediatamente la connessione tra le mie voglie, la mia dispensa e la forza della natura, Che pasta al pomodoro sia e buon pranzo!





Ingredienti;

  • Spaghetti Garofalo N.15;
  • 300 gr di Passata Rustica Cirio;
  • 1/2 bicchiere di acqua;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 peperoncino;
  • basilico fresco;
  • olio EVO;
  • sale;
In una casseruola lasciate scaldare 2 cucchiai di olio EVO e rosolate leggermente uno spicchietto di aglio in camicia e un peperoncino. Io consiglio sempre di privare il peperoncino dei semi, perchè la parte aromatica è contenuta solo nelle fibre della buccia, mentre nei semi rimane solo la parte piccante. Togliete gli aromi dall'olio e aggiungete la Passata Rustica. La passata Cirio risulta bella vellutata e molto compatta. Per questo motivo io aggiungo anche qualche cucchiaio di acqua per non farla asciugare troppo durante la cottura. Aggiungiamo il basilico grossolanemente spezzettato e il sale. Lasciamo sobbollire per una decina di minuti. La Passata Cirio non necessita infatti di lunghi tempi di cotttura. Cuocete alla napoletana i vostri spaghetti, ovvero scolateli quando ancora sono veramente al dente. Fate mantecare la pasta nella casseruola con la salsa di pomodoro, e servite deconrando con un  filo di olio EVO crudo e qualche foglia di basilico.

Bhè qua ci vuole una canzone monocromatica da abbinare e che faccia pendant con l'immagine della ricetta.

Raffaella Carrà - Rosso

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook