venerdì 18 settembre 2015

Ciambella al mascarpone e frutti di bosco

Come sono suggestionabile. Da quando è ricominciata la nuova stagione di Bake Off Italia sono diventato matto per le preparazioni lievitate...che come sapete non sono proprio il mio forte. Durante una delle mie nottate insonni sono stato illuminato dalla "regina" della cucina casalinga italiana. La buona Benedetta Parodi, che ha proposto questa ciambella semplicissima con i frutti rossi. Io non sono un grande amante delle ciambelle. Di solito sono tutte troppo asciutte e pastose. Mi piacciono molto quelle con la frutta. Mia cugina Irene ne fa una con le pesche che spacca. Così ho tentato la sorte e mi sono cimentato in questa.





Ingredienti:
  • 300 gr di farna;
  • 4 uova intere;
  • 250 gr di mascarpone;
  • 200 gr di zucchero;
  • 50 ml latte;
  • 250-300 gr di frutti di bosco surgelati (io ho usato quelli freschi);
  • 1 bustina di lievito;
Rompete le uova in una ciotola capiente. Con una frusta, sbattere le uova con lo zucchero montandole leggermente. Una volta montate, incorporate al composto il mascarpone e lavorate fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete ora la farina setacciata, il lievito e il latte. Mescolate tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infarinare i frutti rosso. In questo modo non precipiteranno all’interno dell’impasto ma saranno distribuiiti uniformemente. Unite i frutti di bosco infarinati al composto della ciambella e mescolate delicatamente. Versate tutto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinto e cuocete per 30-35 minuti a 180° forno statico. Fate la prova dello stecchino per verificare che la cottura sia ultimata.

Non vedevo l'ora di pubblicare questa ricetta per poter poi abbinare questa canzone che mi gasa moltissimo ultimamente.

Robin Schulz - Sugar

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook