venerdì 2 gennaio 2015

Zucchine ripiene

Una ricettina light. Azzarderei  vegana. Se nn fosse per il parmigiano per mantecare il risotto. Spesso al supermercato trovo le zucchine tonde. Mi piacciono moltissimo, perchè sono molto comode come contenitore. A volte le riempio di macinato, lavorato come l’impasto delle polpette con uova e parmigiano.  Altre volte le riempio invece di riso. Ma non il classico riso bianco. Preparo un risotto bianco con l’interno della zucchina, così da non buttare nulla. Una leggera ripassata in forno ed avrete un piatto leggero, gustoso e scenografico.




Ingredienti:
  • 3 zucchine tonde;
  • 120 gr di riso;
  • Brodo vegetale;
  • Una noce di burro;
  • Parmigiano a piacere;
  • Olio EVO;
  • Sale e pepe;
Svuotate completamente le zucchine con l’attrezzo apposito.  Fate attenzione a mantenere lo spessore della zucchina sotto i 2 cm, altrimenti rimarrebbe troppo cruda. Ungete leggermente le zucchine e lasciatele cuocere a 100 gradi per 25 minuti in forno. Giusto per ammorbidirle un po’. Questo passaggio potete anche evitarlo se volete.. La zucchina è buonissima anche cruda e donerà croccantezza al piatto.
Fate un leggero soffritto e cuocete l’interno della zucchina, leggermente tagliato a pezzetti. Aggiungete il riso, fatelo tostare qualche minuto, (al massimo 3),e poi cominciate a sfumare con il brodo. Quando la cottura sarà quasi ultimata, aggiungete il burro e il parmigiano per mantecare. Utilizzate un risotto
Riempite le vostre zucchine e infornate. Se non avete precedentemente scottato le zucchine in forno, lasciatecele ora per almeno 15 minuti.

Ho deciso di abbinare una canzone un po' più calorica della ricetta. Una novità molto interessante, che nei prossimi mesi diventerà un tormentone da classifiche, Ci metto la mano sul fuoco.



Mark Ronson Feat Bruno Mars - Uptown Funk 

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook