sabato 10 gennaio 2015

Crostino di Foie Gras

Metti tre ragazze molto particolari con una forte passione per i social e un ragazzo altrettanto particolare e con la stessa passione per il cibo! Mescola tutto con del buon vino.Servi con una spolverata di chiacchiere tra amici! Otterrai una serata bellissima e divertente, come quella di ieri sera nella cucina di Ziggyinthekitchen. Ho invitato le mie tre amiche di IgersBologna e siamo stati benissimo! Per una settimana ho raccolto le forze e le idee per creare questo menù, di cui oggi vi presento l'antipasto! In origine doveva essere una tartare di manzo con uovo di quaglia in camicia e senape. Purtroppo la carne, che per sicurezza avevo precedentemente congelato per abbatterla, non si è scongelata in tempo per la serata, per cui ho rimediato con qualche trucchetto.





Ingredienti:

  • 4 fette di pane;
  • 1 blocco da 40 gr di foie gras Labeyre;
  • germogli di ravanello rosso;
  • gelatina di verdicchio;
  • sale rosa dell'himalaya;
  • 4 uova di quaglia;
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco;
  • sale grosso;
Tagliate 4 fette di pane e lasciatele abbrustolire in forno. Scaldate dell'acqua con un cucchiaio di aceto e un cucchiaino di sale grosso in un pentolino con i bordi alti. Portate ad ebollizione. Rompete 4 uova di quaglia e versatele in 4 bicchierini. Con un mestolo, cominciate a girare l'acqua creando un vortice. Quando il vortice si sarà formato, avvicinate il bicchiere con l'uovo al bordo dell'acqua e versateci l'uovo. Lasciatelo girare per una decina di secondi e con il mestolo ricreate leggermente il vortice muovendovi vicino ai bordi del pentolino. Dopo 20-30 secondi, pescate il vostro ovetto che sarà pronto. Quando il pane sarà caldo, tagliate un quarto del blocco di foie gras e disponetelo sul pane ancora caldo. Adagiate anche un dadino di gelatina di verdicchio e qualche germoglio di ravanello leggermente lucidato con un filo d'olio. Disponete l'uovo di quaglia sui germogli di ravanello. Decorate con qualche grano di sale rosa.

La canzone che abbino è un omaggio alla forza e alla bravura di queste 3 ragazze, che senza tanti fronzoli e molta costanza, hanno creato una realtà social molto solida e funzionante. E per fortuna che ci sono loro!



Beyonce - "Run the world (Girls)"




Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook