sabato 31 maggio 2014

Crêpes alla nutella con fragole fresche

Dolcino veloce. Ma questa preparazione può essere utilizzata anche per le crêpes salate. Io spesso le faccio per fare dei finti cannelloni, o delle semplicissime crespelle. Questa sera ve le propongo dolci. Se avete poco tempo, non avete nulla di pronto e volete preparare un dessert per una cena improvvisa, vi consiglio vivamente di provarle. Io non aggiungo zucchero all’impasto della crêpe perchè la farcitura di Nutella, lo zucchero a velo decorativo e le fragole condite, renderanno già molto zuccherato il vostro piatto.




Ingredienti per 2 persone (3 crêpes):
  • 1 uovo;
  • 80 gr farina;
  • 30 gr burro;
  • 170 ml di latte
Per la farcitura:
  • 10 fragole;
  • 1/2 limone;
  • 1 cucchiaio di miele di acacia;
  • 3 cucchiai di Nutella;
  • zucchero a velo;
Facilissimo e velocissimo da preparare. In una ciotola alta, versate la farina setacciata. Rompeteci un uovo dentro , aggiungete il latte e il burro fuso. Con una frusta mescolate bene fino a far amalgamare il tutto in un composto liscio, senza grumi e mediamente liquido. Non montate eccessivamente con la frusta e e non utilizzate quella elettrica, altrimenti il composto immagazzinerebbe troppa aria e la crêpe risulterebbe un po’ spugnosa. Lasciate riposare in frigorifero per un’oretta muovendo di tanto in tanto per evitare che la farina si posi troppo.
In una padella antiaderente lasciate sciogliere qualche fiocco di burro, meno di 10 gr, così da ungere leggermente e aumentarne l’antiaderenza.  Con un colino, versare un po’ di impasto, che avrete nuovamente mosso prima di versarlo in padella. La padella deve essere calda ma non rovente. La cottura deve essere dolce. Dopo 1 minuto,  cominciate a muovere la padella e non appena la crêpe si staccherà da sola, sarà ora di girarla. Non cuocetela troppo. La crêpe deve essere morbida. La cottura impiegherà 3-4 minuti in tutto. Farcitela con un leggero strato di Nutella, chiudetela a lenzuolino e servitela con le fragole fresche, leggermente aromatizzate con del succo di limone e del miele di acacia. Spolverate di zucchero a velo. Da provare anche con la pasticcera al posto della Nutella.


Canzone scelta dal mio amico Lore...



College feat. Electric Youth - "A real hero"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook