mercoledì 5 febbraio 2014

Mozzarella e Alici

Questa settimana ho deciso di fare il bravo. Tolti i biscotti a colazione, ridotto il pranzo e cenette dietetiche. Ma non rinuncio a proporvi qualcosa di appetitoso e di curato nei minimi dettagli. Questa ricetta nasce un po' per caso. Preso dalla smania di dieta ho comprato solo dell'insalata, una mozzarella. In casa vi consiglio di tenere sempre delle alici marinate e del pane carasau o guttiau. In 10 minuti avrete una insalata di grandissimo effetto.



Ingredienti:
  • 1 mozzarella di bufala;
  • misticanza;
  • alici marinate;
  • pane guttiau;
  • salee pepe;
Tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela scolare un po'. Perderà così l'eccesso di latte. In un piatto, create dei ventagli di misticanza: rucola, chard rosso, spinacini verdi, riccia. Scolate bene le alici marinate. Non utilizzate le alici sotto sale. Renderebbero il tutto troppo salato e greve. Le alici marinate invece hanno un gusto acidulo e sono profumate. Non coprono il sapore della mozzarella, che, essendo di bufala, è saporitissima. Prendete quindi un dadino di mozzarella e avvolgeteci intorno un filetto di alice marinata. Disponete un dadino di mozzarella su ogni ventaglio di misiticanza e condite con pepe misto macinato, sale e un filino d'olio. Completate con qualche sfoglia spezzettata di pane guttiau.

Ispirato dal nome del mio ingrediente, le alici, ho scelto questa canzone. Non è una canzone che conosco bene o che ami particolarmente, ma mi piaceva l'idea che riprendesse il nome e che citasse la presenza di un gatto, come la mia Ziggy. Lei è innegabilmente brava e molto bella. Forse la cantante più credibile e di qualità uscita da Amici.



Annalisa Scarrone - "Alice e il Blu"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook