mercoledì 8 gennaio 2014

Sautè Stardust

Oggi è il compleanno del mio più grande eroe. David Bowie. E questo blog non può non festeggiare questo evento che ha del divino. Il compleanno del Duca Bianco è un po' come il Natale. Il piatto è ispirato ai colori di uno delle sue trasformazioni più riuscite. La sua interpretazione di Ziggy Stardust in Space Oddity. Ho usato il rosso dei suoi capelli, il verde del suo occhio sinistro, il marrone del suo occhio destro, e il blu del suo trucco. Tuffatevi anche voi in questa zuppetta glamour rock.





Ingredienti:
  • 800 gr di cozze e vongole misti;
  • 3 cucchiai di salsa di pomodoro;
  • 1/2  bicchiere di vino bianco. Ho scelto un Grillo siciliano;
  • 2 spicchi di aglio rosso;
  • prezzemolo riccio;
  • olio EVO;
  • sale blu di persia;
  • pane casereccio;
Pulite debitamente i molluschi. Per le cozze, grattatele con un coltello per pulirle delle escrescenze e privatele della loro barba. Per le vongole basterà lasciarle in abbondante acqua fredda e sfregarle con una manciata di sale grosso. Le vongole tenderanno ad  leggermente espellendo la sabbia al loro interno. Sciacquate bene o frutti di mare. 
In una casseruola, lasciate rosolare gli spicchi di aglio schiacciati e aggiungete vongole e cozze. Lasciatele rosolare leggermente e sfumare con il vino. Aggiungete il pomodoro e chiudete con il coperchio. Non appena i molluschi si saranno aperti, togliere la casseruola dal fuoco. 
Tostate una fetta di pane casereccio con un pizzico di sale blu e un filo d'olio.
Impattate con pezzi di crostone e ciuffetti di prezzemolo riccio. La salinità dei molluschi non richiede mai l'aggiunta di altro sale. Chiaramente da degustare accompagnato da un calice dello steso Grillo utilizzato per sfumare i molluschi, gelato.



Per festeggiare alla grande, volevo abbinare una canzone meravigliosa. Tanto bella che la mia gatta ha lo stesso nome, e qualcuno potrebbe pensare che anche il blog si sia ispirato parecchio.

David Bowie - "Ziggy Stardust (and the spiders from Mars)"


Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook