lunedì 4 novembre 2013

Mini Cheese Cake di yogurt greco con maracuja e caldo di lampone

Ultima portata della cena con Elena e Federica. Un dolce completamente inventato da me..ecco perchè ho lavorato per 2 sere di fila su questo piatto e ho chiesto al mio fidato Enrico di provarlo. Ho riscoperto da poco il piacere di preparare dolci mono-porzione, così da non ritrovarsi una sera ad aver mangiato mezza cheese cake per noia, e perchè sono molto più scenici da presentare.


Ingredienti per 8 mini cheese cake:

  • 340 gr yogurt greco (2 vaschette di Total);
  • 50 ml di panna:
  • 8 fogli di gelatina;
  • 9 noci di maracuja;
  • 100 grammi di lamponi freschi;
  • 10 cucchiai di miele di acacia;
  • 4 cucchiai di zucchero;
  • 100 gr di biscotti al cioccolato (io ho usato i Batticuori della Mulino Bianco);
  • 50 gr burro;
  • 1/2 bicchiere di acqua;
Per la base della cheese cake, unire in un mixer i biscotti al cioccolato e il burro fuso. Foderare con questo composto gli stampini e riporre in frigorifero.
Per la crema, stemperare a fuoco basso della panna. Lasciare ammorbidire la gelatina in acqua fredda dieci minuti. Strizzare bene i fogli della gelatina e scioglierli nella panna tiepida. Aggiungere il succo di maracuja alla panna, ottenuto setacciando la polpa all'interno della noce con un colino. Vi basterà tagliare in due il frutto, con un cucchiaino raccogliere tutta la polpa e metterla in un colino. Con un cucchiaino, schiacciare e mescolare la polpa, in mondo che coli solo il succo del frutto. Questo eviterà di avere nelle crema i fastidiosi semini del frutto. Unire in una terrina, questo composto di panna, gelatina e maracuja allo yogurt greco e al miele. Mescolare con una frusta fino ad ottenere una crema liscia. Versare poi la crema negli stampini e lasciare riposare in frigorifero almeno 3 ore. Un'ora prima di servire le tortine, preparare la salsa calda di lampone. In un pentolino versare l'acqua e tuffarci i lamponi. A fuoco lento, aggiungere lo zucchero, e lasciare che il tutto diventi un profumatissimo succo fuxia. Passare il succo attraverso un colino, in modo da privarlo dei semi dei lamponi. Rimettere la colatura nel pentolino e lasciarlo ridurre fino a farlo diventare uno sciroppo.

Pensando alle origini di questo dolce, non potevo che associarlo a questo pezzo fantastico di due grandissimi della musica pop internazionale.

Alicia Keys & Jay Z - Empire State of Mind

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pagina Facebook