lunedì 7 luglio 2014

Club Sandwich di coniglio

Una ricetta perfetta come svuotafrigo. Ma può diventare anche l’occasione per poter rendere più gourmet i vostri panini. Avevo del coniglio in congelatore da qualche settimana, e mi sono deciso a cucinarlo prima dell’arrivo del grande caldo estivo bolognese. Volevo evitare le classiche preparazioni alla “cacciatoria” o in “salmì” e ho preso spunto da un club sandwich che avevo notato tra i prodotti di gastronomia del supermercato. Mi sono armato di pane, sottaceti e verdurine fresche e via...



Ingredienti:
  • 200 gr di coniglio;
  • 1 cucchiaino di senape di Dijion al pepe verde;
  • 1 cucchiaio di maionese;
  • 1 cucchiaio di yogurt greco;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 cipollina di tropea in agrodolce;
  • misticanza mista;
  • olio EVO;
  • sale;
In una padella antiaderente, lasciate rosolare uno spicchio di aglio e cuocete il coniglio fino a dorarlo leggermente. Aggiustate di sale e lasciatelo riposare e raffreddare. Prendete del pane da sandwich e spalmate un leggero strato di senape al pepe verde. Questo darà al vostro panino una nota balsamica e piccante. Disponete qualche foglia di misticanza sopra la senape. Tagliate ora il coniglio a fettine sottili o sfilacciatelo se utilizzare un avanzo di arrosto. Mescolate il coniglio con la maionese e lo yogurt e disponetelo sulle foglie di misticanza. Tagliate a fettine la cipollina agrodolce e finite con essa il vostro panino. E' fondamentale che la cipollina sia buona. Qualsiasi sottaceto voi scegliate, evitate come la peste quelli nei barattoli. Non vi dico di prepararli da soli, anche se sarebbe ottima, ma cercate di scegliere sempre i prodotti più naturali e di qualità. Tagliate il panino nella classica forma triangolare del club sandwich e servitelo con una birra gelata al vostro fidanzato / fidanzata che sarà spaparanzato/a sul divano lamentandosi della fame.

Il club sandwich è uno dei piatti classici americani...Per fortuna noi abbiamo un'altra tradizione culinaria e anche quando mangiamo queste schifezze cerchiamo come in questo caso di ridurre al minimo i grassi e utilizzare i prodotti migliori. Nonostante questo la canzone scelta vuole omaggiare le origini a stelle e strisce di questo panino. 



Bruce Springsteen - "Born in the USA"


Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook