lunedì 28 luglio 2014

Cavatelli di grano arso ai quattro improbabili formaggi e origano fresco

Avete presente quando dove smaltire tutti i formaggi che avete comprato al supermercato durante un delirio di follia e di innamoramento per i latticini Bene...ecco la ricetta giusta per voi!
Una pasta ai 4 formaggi...che presi separatamente sarebbero perfetti per tutt'altro. Ma con l'aggiunta di un goccio di latte e qualche fogliolina di origano fresco avrete ottenuto un piatto meraviglioso. Per non parlare della cremosità di questo sughetto. I cavatelli di grano arso si abbinano perfettamente al sapore sapido dei formaggi, perchè ricordano note di bruciato e di caffè. E il loro colore scuro contrasta perfettamente.





Ingredienti:
  • 50 gr feta;
  • 50 gr parmigiano;
  • 100 gr di asiago spalmabile;
  • una spolverata di ricotta salata;
  • 2 bicchieri di latte intero;
  • 50 gr di burro;
  • pepe nero;
Cominciate con mettere su l'acqua per la pasta. Nel frattempo sciogliete in un pentolino il burro. State attenti a non farlo bruciare. Potete anche lasciarlo sciogliere a bagno maria. Una volta che il burro sarà completamente fuso, aggiungete l'asiago spalmabile ( che potete sostituire con un gorgonzola) e la feta sbriciolata. Date una leggera mescolata e poi aggiungete il latte. Mescolando a fuoco lento e continuamente, attendete che il formaggio si sciolga completamente e a quel punto aggiungete il parmigiano e la ricotta salata. Spegnete il fuco e lasciate sciogliere i due continuando a mescolare. Non vi preoccupate se la vostra crema rimane troppo liquida, perchè nel raffreddarsi si raddenserà. Nel caso in cui invece fosse troppo asciutta, aggiungete dell'acqua di cottura per fluidificarla. Una volta che la pasta sarà a cottura, scolatela tenendo da parte un po' di acqua di cottura e fatela saltare in padella con la crema di formaggi. Se dovesse asciugarsi troppo, aggiungete acqua. Una volta raggiunta la giusta e voluta cremosità, servite spolverando di abbondante origano fresco e pepe nero. Non potete immaginarvi quanto stia bene l'origano fresco con i formaggi.

Visto che 4 sono i formaggi, ho pensato di abbinare questa canzone che mi piace moltissimo e che da quando l'ho riscoperta non smetto mai di ascoltarla.



Starsailor - "Four to the floor"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook