martedì 24 dicembre 2013

Spaghetti della Vigilia

A casa mia è tradizione preparare per la Vigilia di Natale gli spaghetti con la mollica del pane. Mia Nonna Ida preparava un semplicissimo sugo di tonno e spolverava con una panure di pane e prezzemolo tostata. Mio padre non rinuncerebbe mai a questa tradizione, e visto che quest'anno per la vigilia, ho preparato il tortello alla San Domenico, ho mantenuto la tradizione ma l'ho anticipata di un giorno, preparandola il 23 Dicembre.




Ingredienti per 4 persone:
  • 2 barattoli di pelati a pezzi grossi;
  • 240 gr di tonno sott'olio;
  • 100 grammi di pane grattugiato;
  • qualche foglia di prezzemolo;
  • 2 spicchi di aglio;
  • olio EVO;
  • 1 cucchiaino di olio al peperoncino.
  • sale e pepe bianco;
Preparate un soffritto di aglio in camicia. Mantenete la temperatura dell'olio non troppo alta, così l'olio si profumerà dell'aglio senza però che l'aglio stesso bruci. Aggiungete il pomodoro e lasciate cuocere a fuoco medio con il coperchio per almeno un'oretta. Non serve nemmeno dirlo, ma più lascerete bollire il pomodoro e più il sugo sarà buono. A fine cottura della salsa, aggiungete il tonno e l'olio di peperoncino. Scegliete un tonno di ottima qualità. Non utilizzate le scatolette ma preferite il tonno in vetro in olio extra vergine di oliva. Preparate una panure con del pane grattugiato, un cucchiaio di olio, del prezzemolo, pepe bianco e sale. Cuocete degli spaghetti misura 10 al dente. Scolateli e condite con abbondate sugo al tonno. Tostate in una padella antiaderente la panure preparata in precedenza e spolverate i vostri spaghetti come se fosse del parmigiano.
Un ottimo piatto di pesce per una vigilia all'insegna della tradizione.

A questo piatto ho deciso di abbinare una canzone che ho ascoltato mentre lo preparavo, e che chiaramente ho cantato a squarciagola. La meravigliosa Nina Simone in una canzone che è un capolavoro del modern Jazz.



Nina Simone - "I put a spell on you"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook