domenica 1 dicembre 2013

Puntarelle con alici calde

Oggi è il mio 28esimo compleanno! e cosa può fare un food blogger di successo quando compie gli anni??? Farsi viziare e fare cucinare tutto alla nonna! Prima di un antipasto di olive ascolane, un piatto di tortellini e dolci a volontà, la mia santa Nonna ha trovato pure il tempo di pulire una meraviglia di verdura di campo che non avevo mai visto e mangiato. Le cimarole. E' un tipo di cicoria che al suo interno nasconde un cuore croccante e morbidissimo da mangiare crudo! A come condirlo ci ho pensato io..




Ingredienti per:
  • 1 ceppo di cimarole;
  • 10 alici sott'olio;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 2 tazzine di Olio EVO.
Pulite le cimarole togliendo tutte le foglie esterne. Estraete il cuore che risulterà essere di un verde chiaro. Le foglie sono croccanti ma tenerissime. Tagliatele a piccoli pezzi e lavatele in acqua fredda. Lasciatele 10 minuti in acqua e giacchio per preservarne il colore anche da tagliate. Con il freddo, le foglie tenderanno ad arricciarsi. Per condirle, scaldate due tazzine di olio EVO con 2 spicchi di aglio in camicia e scioglieteci dentro 10 alici sott'olio. Quando le alici saranno completamente sciolte, schiacciate l'aglio e poi toglietelo.
Servite le cimarole con una colatura di questo olio. 

Visto che è il mio compleanno sceglierò di abbinare la mia canzone preferita in assoluto. Lui è divino e la canzone è una perla della musica glamour rock mondiale. Sono convinto vi piacerà tanto quanto questo sfizioso antipasto.


David Bowie - "Ashes to Ashes"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook