giovedì 12 dicembre 2013

Vellutata di piselli con mazzancolle al lardo di colonnata

Ricettina veloce, gustosa e calda per questa ultima puntata di X Factor. Così ve la portate direttamente davanti alla TV e ve la gustate senza perdere nemmeno un minuto del programma. Ho già proposto una volta una zuppa di piselli con semi di papavero e crostini di pane di lino.
Oggi ve la propongo meno light. Ma come ben sapete, non sono un amante della cucina troppo light.
La dolcezza del gambero e dei piselli viene contrastata dal sapore deciso e aromatico del lardo di colonnata. Una delle meraviglie del nostro paese.



Ingredienti per una tazza di zuppa:
  • 200 gr piselli;
  • 1 spicchio di cipolla;
  • brodo vegetale;
  • qualche grano di coriandolo;
  • olio EVO;
  • 5 mazzancolle;
  • 5 fette di lardo di colonnata sottile
  • sale e pepe;
Preparate un soffritto con la cipolla a dadini e un filo d'olio. Per non far friggere troppo la cipolla, aggiungete due cucchiai di acqua. 
Aggiungete i piselli e salate. Lasciateli cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Nel frattempo  preparate un brodo con sedano, carote e cipolla. Quando i piselli saranno cotti e leggermente tostati, frullateli con un mixer ad immersione aggiungendo il pepe, il coriandolo e il brodo poco alla volta, per raggiungere la consistenza desiderata.
Avvolgete ogni mazzancolla in una fettina di lardo e saltateli in una padella antiaderente.
Servite in una tazza da cappuccino adagiando i crostacei sulla zuppa. Non aggiungete altro olio. Il lardo farà anche da condimento.

Per l'ultima puntata volevo abbinare la canzone di una ragazza meravigliosa e di un talento enorme. Purtroppo non è una delle vincitrici più fortunate del talent, ma vi assicuro che live è una bomba e la sua voce è coinvolgentemente rock. La canzone è una gioiello del cantautorato italiano ed esprime al meglio le sue capacità. Di gran lunga l'inedito più bello mai uscito da un talent.


Nathalie - In punta di piedi 

2 commenti:

  1. NeoBux is the best work from home website.

    RispondiElimina
  2. Get daily suggestions and guides for making THOUSANDS OF DOLLARS per day FROM HOME for FREE.
    GET FREE ACCESS INSTANLY

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pagina Facebook