venerdì 6 dicembre 2013

Newyork Cheesecake

Oggi vi volevo proporre la ricetta del dolce che ho portato in ufficio per il mio compleanno. Come avrete ormai capito dai miei precedenti post, amo molto formaggi e frutti rossi. E come combinarli se non in una meravigliosa cheese cake? Devo ringraziare Irene per questa ricetta. Una sera sono andato a cena nella sua nuova casetta in centro ( la stronza ha più di 30 mq di terrazza in Via Ugo Bassi a Bologna), e la sua coinquilina Marianna aveva preparato questo dolce. Dopo averla assaggiata ho deciso che l'avrei assolutamente adottata come mia ricetta ufficiale per cheesecake cotte.






Ingredienti per la base:
  • 250 gr di digestive;
  • 100 gr di burro;
  • 1 cucchiaio di miele di acacia;
Ingredienti per la crema:
  • 400 gr di formaggio quark (io uso Philadelphia);
  • 300 gr di ricotta;
  • 200 gr di zucchero;
  • 150 gr di panna fresca;
  • 40 gr di yogurt (io uso la crema di yogurt muller);
  • 4 uova intere;
  • 1 stecca di vaniglia;
  • 2 cucchiai di farina;
Per la decorazione:
  • 500 gr di fragole fresche;
  • 3 cucchiai di miele di acacia;
  • il succo di un limone;
Frullate i frollini fino a ridurli in polvere. Uniteli al burro fuso e al miele e mescolate bene per ottenere un composto omogeneo. Prendete uno stampo per torte a cerniera di 24cm. Se volete preparare metà dose lo stampo che vi consiglio è quello da 18 cm. Ritagliate nella carta forno un cerchio di pari dimensioni dello stampo e una striscia lunga sufficientemente per ricoprire tutto il bordo interno. Imburrate la teglia sia nella base che nei bordi e attaccate la carta forno per rivestirla. Imburrate nuovamente il bordo, questa volta sulla carta forno. Versate il composto di biscotti e burro, cercando di uniformarlo sia sulla base che sui bordi, in modo da creare un guscio dove versare dopo la crema. Lasciate riposare la base in frigorifero durante la successiva preparazione, almeno 15 minuti.
Per la crema io di solito metto tutti gli ingredienti insieme in un grosso mixer e frullo fino ad amalgamare tutto. Se non avete un mixer utilizzate una frusta e una grande ciotola e procedete per step. Lavorate i formaggi con lo yogurt, la panna e lo zucchero aiutandovi con una frusta. Aggiungete ora anche le uova e continuate a frullare. Unite ora la farina per addensare leggermente e l'interno di una stecca di vaniglia per profumare e coprire il forte sapore delle uova. 
Una volta terminata la crema, versatela sulla base nella tortiera e infornate per 85 minuti a 160 gradi in forno pre-riscaldato e statico. Per vedere se il dolce sia perfettamente cotto fate la prova dello spaghetto. Infilate uno spaghetto nella torta e quando lo tirate fuori non dovreste trovare tracce di crema sullo spaghetto. Una volta cotta lasciatela raffreddare in forno spento e con lo sportello aperto le prime due ore. Poi rimuovete lo stampo, la carta e fatela raffreddare in frigorifero altre 5 o 6 ore. Una volta ben fredda e compatta, procedete con la decorazione. Io utilizzo frutta fresca quando posso o marmellata. Per la composta di fragole fresche ho talgiato la frutta a pezzettoni in una ciotola, aggiunto miele e succo di limone e lasciato macerare per qualche ora. In questo modo si crea un bel succo e la cottura delle fragole sarà più veloce, quindi tenderanno a scurirsi meno. Ho cotto per una 30ina di minuti a fuoco medio in una casseruola ampia, in modo che l'acqua della frutta evaporasse meglio e la cottura fosse breve. Meno cuocete la frutta e più colore manterrete.

L'ultima volta che ho pubblicato la ricetta di una cheese cake ho preso spunto dalle origini newyorkesi di questo dolce. Continuando su questa linea ho scelto un pezzo di un grandissimo della storia della musica Rock mondiale. E se il suono si propagasse nell'atmosfera, sarebbe un grandissimo della musica universale. Please, take a walk on the wild side.



Lou Reed and The Velvet Underground - "Walk in the wild side"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook