sabato 2 maggio 2015

Pasta Fuxia

Fin da quando sono ragazzino, tutte le estati vado a trovare mia nonna a Misano Adriatico, nella pensione della sua amica Silvana, Una classica signora romagnola adorabile che mia nonna conosce si da quando sono ragazze, perchè andava in villeggiatura a Carpegna, paese di origine della mia famiglia paterna. Nella "Pensione Serafini" uno dei piatti cavallo di battaglia è la pasta fuxia. Io l'ho sempre adorata. Ho provato a chiedere spesso la ricetta, ma alla fine ho ottenuto solo la lista degli ingredienti. Dopo svariati tentativi ho finalmente trovato le dosi per la ricetta perfetta. E il risultato è bellissimo. La pasta diventa di un colore fluorescente bellissimo. E' una ricetta romagnola, per cui diciamo che non è proprio light. Ma gustosissima e originale.





Ingredienti:

  • 1 barbabietola rossa bollita;
  • 4 fette di prosciutto cotto;
  • 100 gr di robiola;
  • 1/2 cipolla rossa di tropea;
  • 60 gr di parmigiano;
  • 1/2 bicchiere di acqua;
  • 2 cucchiai di panna;
  • 1 noce di burro;
  • olio EVO;
  • sale;
Prendete una barbabietola rossa già bollita. Vanno benissimo quelle che trovate sottovuoto al supermercato. Tagliatela a pezzettoni e versatela in un frullatore, Aggiungete l'acqua, un filo di olio, la robiola e il parmigiano. Frullate tutto fino ad ottenere un composto quasi liscio e omogeneo. La salsa rimarrà leggermente granulosa ma va bene. L'importante è che non ci siano pezzi grossi di barbabietola. Aggiungete ora il prosciutto cotto e frullate nuovamente. Aggiustate di sale e sentite di sapore la salsa. A seconda dei gusti potete aggiungere parmigiano o prosciutto cotto.Fate lessare la vostra pasta preferita. In una padella antiaderente intanto sciogliete una noce di burro e fate rosolare 1/2 cipolla rossa di tropea. Aggiungete 2-3 cucchiai della salsa di barbabietola a persona nella cipolla rosolata e scaldate la salsa aggiugendo 2 cucchiai di panna. Condite la pasta e servitela con qualche fiore di colori a contrasto.

Mentre cucinavo oggi su MTV passavano la TOP10 delle canzoni di Rihanna, e durante "Only Girl" mi sono reso conto che i colori del video, sono gli stessi che ho ottenuto con la mia presentazione. Per cui...

Rihanna - Only Girl (In the World)

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook