venerdì 15 maggio 2015

Crema di piselli e asparagi croccanti all'aglio

Ricettina del riciclo e super di stagione. Una cremina di piselli freschi e punte di asparagi appena saltate con uno spicchio di aglio. Riciclo per riciclo...avevo un po' di feta in frigorifero...e voilà un bel crumble di feta da accompagnare.
Gli asparagi erano avanzati da una carbonara vegetariana. La crema di piselli invece da un primo di mare. Ma in questa stagione sono talmente buoni entrambi, che parlare di riciclo è quasi un sacrilegio. Sono infiniti i piatti che potete proporre ai vostri ospiti con questi ingredienti.





Ingredienti:
  • 200 gr di piselli freschi decorticati;
  • 5 asparagi verdi;
  • qualche dadino di feta;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 50 ml di panna fresca;
  • 100 ml di brodo vegetale leggerissimo o acqua;
  • olio EVO;
  • sale e pepe;
Lessate in poca acqua bollente o in un poco di brodo vegetale molto leggero, i piselli decorticati. Quando sono così freschi, i tempi di cottura si dimezzano. Quando avranno bollito per 3-4 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare in acqua e giacchio. Così manterranno il loro colore verde brillante quando li frullerete. A questo punto potete versarli in un mixer ad immersione e frullarli fino ad ottenere una crema. Aggiungete la panna, il sale e un po' di acqua di cottura se il composto dovesse risultare troppo compatto o granuloso. La crema di piselli deve essere liscia e vellutata. In una padella antiaderente lasciate scaldare un filo di olio con uno spicchio di aglio. Pulite gli asparagi e privateli della parte legnosa del gambo. Tagliateli a pezzetti e saltateli in padella, dopo aver tolto l'aglio. Salate e pepate. Sbriciolate qualche dadino di feta per ottenere una sorta di crumble. Servite la crema di piselli in una ciotolina con qualche briciola di feta e i cilindretti di asparago saltati.

Ingredienti di stagione...canzone stagionale! Sicuramente tra i tormentoni dell'estate...e ci piace molto.

Major Lazer & DJ Snake - Lean On

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook