lunedì 11 maggio 2015

Carbonara vegetariana di asparagi

La carbonara. Come farne a meno. Io poi quella cremina all'uovo e parmigiano la utilizzarei per tutte le preparazioni e per tutte le ricette. Secondo me la carbonara è un po' che il pesto! Puoi farlo con tutto. Basterà un uovo fresco, un buon formaggio da grattugiare e qualcosa di carnoso e ciccioso da sostituire alla pancetta. Ecco il perchè degli asparagi. Se leggermente scottati in acqua bollente, o saltati in padella con uno spicchietto di aglio, gli asparagi rimangono belli tosti e hanno un sapore deciso. Oltretutto sono perfetti da abbinare con l'uovo e con il formaggio. Una versione più light e di stagione di questa guduriosissima ricetta.




Ingredienti per 2;
  • 15 asparagi;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiai di latte o panna;
  • 50 gr di parmigiano reggiano 30 mesi;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio EVO;
  • sale e pepe:
Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Aggiungete subito il sale e quando arriva a bollore sbianchite un asparago per ogni persona, da usare come decorazione. Lessate poi la vostra pasta preferita. Nel frattempo tagliate gli asparagi a cilindretti, tenendo da parte le punte. In una padella antiaderente laciare rosolare uno spicchio di aglio in camicia con un filo di olio. Aggioungete i cilindretti di asparago e salate in modo che l'asparago perda subito la sua acqua. Lasciare cuocere per almeno 5-6 minuti e aggiungete poi le punte, continuando a cuocere per altri 2 minuti. Assaggiate per capire se la cottura è di vostro gradimento e per aggiustare di sale.. Se l'asparago dovesse risultarvi troppo duro, lasciate cuocere ulteriormente. In questa stagione sono freschissimi e si cuociono in un baleno. In una ciotola sbattete un uovo intero con il latte, una bella macinata di pepe e il parmigiano. Scolate la pasta e versatela ancora bollente sopra l'uovo sbattuto. Lasciatela riposare per 30 secondi, in modo che il calore della pasta cuocia leggermente l'uovo e lo renda più cremoso. Attenti a non stracciare la crema. Mescolate bene e aggiungete gli asparaci. Servite con l'asparago intero e per i più audaci aggiungete dell'altro pepe!

E' un po' che ci penso ad abbinare questa canzone ad un piatto. Ma non trovo mai l'associazione perfetta. Oggi non ho proprio trovato nulla come canzone ideale per la ricetta. Mi sembra l'occasione giusta.

Shivaree - Goodnight Moon

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook