martedì 9 dicembre 2014

Spezzatino di agnello al Curry

Prendi una fredda sera di Dicembre...un sacchettino di Curry indiano portato da un amico...del tenerissimo agnello e una tazza di brodo...La cena è pronta! In 20 minuti ho organizzato la cena..e in ancora meno l'ho finita.





Ingredienti;

  • 250 gr di spezzatino di agnello;
  • 5 cucchiaini di curry;
  • 300 ml di brodo vegetale;
  • 1/2 porro;
  • 1/2 carota;
  • 1 cucchiaio di aceto di mele;
  • olio EVO;
  • sale e pepe;
Prendete la carne di agnello e tagliatela a cubetti. Non devono essere necessariamente piccoli. Potete tagliarli a vostro gusto. Cercate di eliminare tutte le parti grasse della carne, che in cottura rendono ancora più saporito l'agnello e spesso lasciano un sapore sgradevole. Io preferisco la parte magra dell'agnello. Mettete lo spezzatino in una ciotola e condite con sale, olio, pepe e 3 cucchiaini di curry. Mescolate il tutto e lasciate marinare per 15 minuti. Nel frattempo fate bollire 300 ml di brodo vegetale. Tagliate il porro a rondelle e la carota a fiammifero. Così per dare un tocco orientale all'estetica del piatto. In una padella antiaderente sporca di olio, versate il vostro agnello marinato e le verdure. Lasciate rosolare tutto e poi cominciate a versare il brodo. Lasciate sfumare sempre il brodo prima di aggiungerne altro e ogni tanto assaggiate la carne per vedere se ha raggiunto la morbidezza desiderata. Quando aggiungerete l'ultimo mestolo di brodo, non fatelo asciugare del tutto, ma lasciate che crei una cremina. Per fare questo aggiungete gli ultimi due cucchiai di curry. Servite ancora fumante e da mangiare rigorosamente con le bacchette.

Questa sera la dedica musicale è per un artista italiano che non c'è più. Una persona sempre molto educata e composta,con una voce unica nel suo genere. Non ho mai amato particolarmente la sua musica ma meritava molta più attenzione di tanti artisti blasonati del panorama discografico nel nostro paese.


Mango - "La rondine"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook