lunedì 8 settembre 2014

Fiori di zucca alla bottarga di tonno

E siamo stati anche ad Ibiza...Ora possiamo dire che le vacanze sono finite!Torniamo a cucinare a manetta. Oggi ho cucinato due cose diverse, ma ve ne propongo intanto solo una, che ho imparato ieri sera in TV. Fiori di zucca fritti ripieni di ricotta e bottarga. Semplicissimo e molto gustoso. Una alternativa ai classici fiori con mozzarella e acciuga.





Ingredienti:
  • 6 fiori di zucca;
  • 200 gr di ricotta fresca Pettinicchio;
  • 15 gr di bottarga di tonno..
  • pepe misto in polvere;
  • farina;
  • acqua frizzante da congelatore;
  • 1 uovo;
  • olio Friol per friggere;
Pulite i vostri fiori. Potete togliere il pistillo all'interno. Così facendo lascerete più spazio per la ricotta. Tenete la zucchina a cui sono legati i fiori. Ci farete una pasta con la ricotta e la bottarga avanzati.  Prendete la ricotta e versatela in una piccola ciotola. Spolverate con del pepe misto macinato e con la bottarga in polvere o grattugiata. Mescolate bene il tutto. Non aggiungete sale perchè la bottarga apporterà tutta la sapidità necessaria. Aprite leggermente il fiore e con un cucchiaino riempitelo della con la farcia. Non riempite molto perchè altrimenti fareste difficoltà a chiuderli e successivamente friggerli. Avvitate leggermente i petali senza romperli per sigillare i vostri fiori. Prima di preparare la pastella, mettiamo l'olio per friggere sul fuoco a fiamma media.
Per la pastella, unite un uovo a 100 gr di farina. Mescolate bene con una frusta e aggiungete piano piano l'acqua frizzante fino ad ottenere la consistenza desiderata. Io aggiungo anche un pizzico di lievito per torte salate per rendere il fritto più fragrante. Con qualche goccia di pastella testate se l'olio è caldo abbastanza e appena friggerà, buttare due o tre fiori alla volta. Non friggete per più di due minuti e salate solo prima di servire per evitare che si ammorbidisca tutto.

La canzone che abbino è un omaggio al mio viaggio ad Ibiza e ad i miei compagni. Just do it. 



Calvin Harris - "Summer"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook