domenica 27 aprile 2014

Pizza

E' da quando ho aperto questo blog che tutti mi dicono di pubblicare una ricetta base, tipo la pizza. Ed ecco a voi la PIZZA. Che momento migliore di una domenica di pioggia per prepararla? Questa è una specialità di mia sorella. Di solito quando torno a casa, lei la prepara e me ne prepara qualche d'una in più da farmi portare via e congelare. La ricetta chiaramente è semplicissima, ma la lavorazione comporta diverso tempo. Quindi armatevi di santa pazienza e impiegate uno di questi pomeriggi festivi per cimentarvi nella preparazione del piatto italiano per eccellenza.





Dosi per 1 teglia:
  • 350 gr farina manitoba o 0;
  • 12 gr di lievito di birra fresco o 8 gr di lievito secco (molto più comodo per piccole preparazioni);
  • 1 cucchiaio di sale;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1 cucchiaio di olio;
  • 200 ml acqua;

Ingredienti per 4 teglie:
  • 800 gr di farina tipo manitobao 0;
  • 25 gr lievito di birra;
  • 3 cucchiai di sale;
  • 2 cucchiaini di zucchero;
  • 3 cucchiai di olio;
  • 450/500 ml acqua;
  • condimenti a piacere.
Preparate una ciotola capiente dove metterete la farina, il sale e l'olio. Date una bella mescolata con una forchetta.
Scaldare l'acqua fino a farla diventare tiepida. L'acqua troppo calda cuocerebbe il lievito mentre troppo fredda lo ucciderebbe. Unite il lievito sbriciolato all'acqua e lo zucchero. Fate sciogliere bene il tutto.
Aggiungete poco alla volta la vostra acqua al mix di farna e con una forchetta mescolate fino a inglobare completamente. Io lavoro nella ciotola fino a che non ho creato una palla che ha preso tutta la farina e poi mi sposto sul tagliere. Se avete una planetaria potete usare quella.
Lavorate il vostro impasto per 10 minuti almeno, in modo da far si che si crei la maglia glutinica. Mentre impastate cercate di ripiegare l'impasto su se stesso in modo da incamerare aria. Una volta lavorato il vostro impasto, lo rimettete nella ciotola di vetro dove avete cominciato ad impastare, coprite con una pellicola e lasciate partire la lievitazione per un'oretta. Passata questa ora, riponete tutto in frigorifero per una 10/15. Io di solito impasto la sera per la cena del giorno dopo. Tirate fuori il vostro impasto dal frigorifero e lasciategli riprendere temperatura fuori frigo altre 5 ore.
Su di una placca da forno, stendete un foglio di carta e ungetelo leggermente. Spolverate una spianatoia con poca farina e stendete il vostro impasto. Io comincio con un matterello e poi lo allargo a mano. Lo posiziono all'interno della teglia e lo lascio lievitare altre due ore in forno con solo la luce accesa. Una volta lievitata ancora un po', la farcite come preferite. Per una teglia io di solito utilizzo due mozzarelle fiordilatte, un 50-60 gr di gorgonzola e altrettanti di emmental.
Cuocete per 25 minuti a 250 gr in forno statico e preriscaldato.
Credo sia superfluo aggiungere che va servita con una bella birra gelata. Preparatela per i vostri amici con tutti i condimenti che preferiscono, per rendere la vostra cena una serata meravigliosa.

Visto che la ricetta è quella di mia sorella, sceglierò una canzone di un cantante che le piace molto. So bene che avrebbe preferito Vasco Rossi, ma nel mio blog non c'è spazio per Vasco. Per questo ho scelto Marco Mengoni!



Marco Mengoni -  "Solo due satelliti"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook