domenica 13 aprile 2014

Cheese Cake nel bicchiere

Chi non ha nel frigorifero dello yogurt e della panna? E dei lamponi, dei mirtilli e degli amaretti? OK...forse è il caso di andare a fare la spesa! E preparare un dessert facilissimo e golosissimo. La cheese cake è meravigliosa, ma visto che ci stiamo avvicinando all’estate, forse è il caso di ridurre le calorie dei nostri dolci, senza rinunciare però al loro gusto. Ecco che sostituiremo la base burrosa della classica chese cake con un trito di amaretti , e la crema di formaggio con dello yogurt compatto e panna montata. Frutta fresca e colorata per decorare e donare acidità al piatto..o meglio bicchiere. Si perchè serviremo la nostra cheese cake scomposta in un bicchiere, come se fosse un cocktail o un amaro.




Ingredienti per 3:
  • 250 gr yogurt greco;
  • 15 amaretti;
  • 100 ml panna fresca;
  • Mirtilli e lamponi freschi;
  • Miele di acacia;

Sbriciolate gli amaretti e disponeteli sul fondo del bicchiere. Preparate la vostra crema, unendo lo yogurt alla panna montata.  Cercate di inglobare la panna allo yogurt senza smontarla, con movimenti ampi dal basso verso l’alto. Aggiungete del miele per zuccherare. Versate la crema nel bicchiere e decorate con frutta fresca a piacere. Il gioco è fatto. In 3 semplici mosse avrete preparato un dolce fresco e molto gustoso.

La canzone che abbino a questo piatto è una dedica alla mia amica Maria, a cui spero di aver insegnato qualcosa di culinario, semplice e ripetibile per i suoi ospiti. La canzone apparentemente non ha nessun collegamento con il piatto ma è stata la colonna sonora di 6 mesi in cui siamo stati colleghi. Non dico amici...perchè amici lo saremo ancora per lungo!


Passenger - "Let her go"


Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook