giovedì 29 ottobre 2015

Lasagnetta di pesce e cozze

Qualche tempo fa mi ero fissato di voler preparare una crema a base di molluschi...o meglio di mitili! Ho visto in diversi ristoranti infatti proporre una versione liquida delle ostriche, che vengono frullate e servite sotto forma di salsa. Io ho provato con le cozze. Devo dire che il risultato è stato diverso da quella che era l'aspettativa iniziale. Mi immaginavo più una crema liscia e densa, invece ho ottenuto una sorta di bisque, molto saporita e molto sapida. La prima volta che l'ho utilizzata, come base per un primo, è risultata troppo saporita. Ha completamente cambiato il gusto al piatto. Per cui vi consiglio di utilizzarla sempre diluita o di non eccedere nel dosaggio. Io l'ho utilizzata in queste lasagne, stemperata con della panna, al posto della classica besciamella, per dare cremosità.


martedì 27 ottobre 2015

Boscaiola tartufata

Premesso che non amo particolarmente i primi con la panna, non so resistere alla boscaiola. Esistono svariate versioni di questa ricetta. Per boscaiola intendo un primo condito con funghi, panna e una proteina tra pancetta, salsiccia e speck. Una cosina leggera insomma! Il vero motivo per cui ho cucinato questo piatto è di trovare un'occasione per fare un post che parli del pastificio "RUMMO". Il pastificio di Benevento è stato gravemente danneggiato negli scorsi giorni durante l'alluvione. La pasta è un simbolo della nostra nazione e della nostra cultura alimentarte. E va sostenuta. Vanno sostenute le imprese come RUMMO che producono ancora prodotti di altissima qualità e con metodi tradizionali che non possiamo lasciare che vadano perduti. E sostenendo RUMMO ci guadagnamo tutti. Loro per ovvi motivi, e noi per altrettano ovvi motivi. La pasta RUMMO è tra le migliori in Italia. Tiene la cottura in maniera perfetta.



lunedì 26 ottobre 2015

Crema di ceci e gamberi al lardo di colonnata

Oramai non si scherza più! E' cambiato pure l'orario e alle 5 è già buio pesto!!!!L'inverno è arrivato ed è ora di zuppe! Ottima la zuppa di ceci con il cumino!Vi sembrerà in un attimo di essere in India!Ma io vorrei fare un salto pure in toscana. Per cui al posto dei classici crostini ho aggiunto dei gamberi viola, leggermente scottati arrotolati in dolcissime fette di lardo di colonnata....che ve lo dico a fare!



venerdì 23 ottobre 2015

Tomino tartufato e speck con fungo al gratin

E' una cena minimal chich! Quelle sere che torni a casa a notte fonda e che ti mangeresti il frigorifero, intero, senza nemmeno porzionarlo!! Im 5 minuti avrete preparato tutto! E non venitemi a dire che non è sfiziosa e guduriosa una cena del genere!Anche la foto è un po' minimal chich..non trovate?


Sachertorte

Stavolta mi sono superato!Io,, che ho da sempre problemi con i dolci, mi sono cimentato in questo capolavoro della pasticceria austriaca!La Sacher è una torta al cioccolato farcita di uno strato leggero di confettura di albicocche e ricoperta di glassa al cioccolato fondente! Un tripudio di gusto, ma anche di calorie! Armatevi di santa pazienza e cominciamo a cucinare...farete felici i vostri amici e parenti.



mercoledì 21 ottobre 2015

Filetto di manzo all'uva, cipolla e aceto di lamponi

Dai che non è così male l'autunno!Di solito si pensa sempre alla frutta estiva o alle erbette primaverili, e si trascurano le meraviglie della natura che nascono da settembre in poi! Le zucche, i funghi, i tartufi, il cavolo e quel magico e mitologico frutto che è l'uva. Gli antichi greci ci abbellivano addirittura il capo degli dei con i suoi grappoli. Questa sera vi propongo una ricetta che nasce dal classico "filetto all'aceto" ma che è stata rivisitata con l'aiuto di un'altro frutto stagionale...il lampone!




lunedì 19 ottobre 2015

Capasanta gratinata

Veramente una ricettina da fare in 5 minuti 5! Un apetizer...qualcosa da mettere in tavola con del vino bianco gelato in attesa di servire il primo! La capasanta gratinata è un grande classico dei cenoni natalizi o di capodanno! Viene solitamente servita dentro la sua conchiglia...una cosa raccapricciante a mio avviso!Così demodé....Io ve le presento sempre impanate e al forno...ma molto più chich!


domenica 18 ottobre 2015

Spinarolo Agro-Dolce

Conoscete lo spinarolo? Io ho avuto il "piacere" qualche giorno fa, quando al supermercato mi sono imbattuto in un filetto di pesce alquanto strano e misterioso. A prima vista pensavo si trattasse di palombo, avendo notato subito l'assenza totale di spine. Poi ho cercato su Internet e ho scoperto che lo spinarolo è un piccolo squaletto innoffensivo che nuota nel mediterraneo, con una carne morbidissima e priva di lische. Perfetto quindi per tutti coloro che amano il pesce ma non sono bravi nel pulirlo. Ho deciso di cucinarlo in maniera classica, preparando una sorta di guazzetto agrodolce.



venerdì 16 ottobre 2015

Strudel di mele e cioccolato

Altra giornata nera nella cucina di Ziggyinthekitchen...la maledizione dei mestri pastecceri si è abbatuta di nuovo su di me e sul mio forno! Un'altra ciambella finita nel cestino...era bellissima!E come spesso accade per le cose bellissime, era finta!!!! Dentro era rimasta completamente cruda!Ormai però avevo promesso la solita torta del venerdì in ufficio per cui ho recuperato con una ricetta completamente inventata!



giovedì 15 ottobre 2015

Tartare del mediterraneo

Prepariamo una piccola tartare semplicissima e molto golosa? E' un po' che non ve ne propongo una! La scorsa settimana sono venuti i mie datori di vita, i miei genitori, a Bologna per prendere un aereo e si sono fermati una notte a casa mia. Non vuoi viziarli un po'? Ho preparato una cenetta di pesce ben riuscita, che si è aperta proprio con questo fresco antipasto.


lunedì 12 ottobre 2015

Moscardini in umido

Qualche settimana fa vi ho proposto una ricetta che prevedeva l'uso dei soli tentacoli del moscardino (vedi qui). Oggi vi propongo la ricetta per poter utilizzare quello che è avanzato dei moscardini. Un piatto tradizionale tipico della cucina livornese, così come il caciucco. I moscardini in umido. Ho dovuto lottare contro la mia gola per non farli fritti!!!



lunedì 5 ottobre 2015

Straccetti di pollo speziati al rum

Niente di più ovvio. Quando le materie prime sono buone, è facile creare un piatto buonissimo anche nella sua semplicità. Il mio amico Jacopo, un super surfista che gira il mondo, mi ha riportato un piccolo cadeau dall'indonesia. Un barattolino pieno di una polvere magica! Cosa state pensando??? Sono spezie!!!! Delle buonissime spezie. Non sono così preparato nelle ricette asiatiche, per cui mi sono limitato a cucinare un semplice piatto di pollo! Non potete capire il sapore...sembrava di stare a



venerdì 2 ottobre 2015

Roselline di mele

Durtante una delle ultime pause pranzo, il mio amico Nicola mi ha mostrato la foto di questa blogger che aveva preparato questo dessert finger food carinissimo. Io sono un amante della torta di mele. In particolare mi piacciono quelle con molte mele e la pasta sfoglia. Questa ricetta vi permetterà di creare delle mini tortine monoporzione, perfette per la fine di un pranzo domenicale o per la merenda dei bimbi.



giovedì 1 ottobre 2015

Parmigiana di melanzane

Ma quanto è buona la parmigiana di melanzane? Si lo so..non è il massimo della leggerezza, ma basta apportare le giuste correzioni e può diventare un piatto anche "Light" volendo! Oggi vi do le dosi per una monoporzione di parmigiana, perfetta da preparare all'interno di una cocotte o di una mini teglia. Per riscaldare le serate autunnali in solitaria.


Pagina Facebook