mercoledì 30 aprile 2014

Ravioli cacio e pere

"Al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere". Afferma un famosissimo detto. E io mi sono chiesto come poterlo riprodurre sotto forma culinaria, senza presentare una fettina di pera accompagnata da scaglie di formaggio.
La soluzione è stata di racchiudere il gusto della pera all’interno di una sfoglia sottile, e contrastare la dolcezza della pera con un formaggio molto saporito come il pecorino di fossa. É un formaggio romagnolo, che viene stagionato all’interno di una buca sotto terra e che acquisisce un sapore salato e profumatissimo. Va dosato con attenzione perchè tende a coprire tutto quello con cui viene a contatto. Sono orgogliosissimo del mio piatto. In primis perchè è un piatto ideato da me, ma sopratutto perchè la pasta fresca è venuta buona come quella della mia nonna!!!



domenica 27 aprile 2014

Pizza

E' da quando ho aperto questo blog che tutti mi dicono di pubblicare una ricetta base, tipo la pizza. Ed ecco a voi la PIZZA. Che momento migliore di una domenica di pioggia per prepararla? Questa è una specialità di mia sorella. Di solito quando torno a casa, lei la prepara e me ne prepara qualche d'una in più da farmi portare via e congelare. La ricetta chiaramente è semplicissima, ma la lavorazione comporta diverso tempo. Quindi armatevi di santa pazienza e impiegate uno di questi pomeriggi festivi per cimentarvi nella preparazione del piatto italiano per eccellenza.




giovedì 24 aprile 2014

Paccheri primavera

La primavera è arrivata portando con se i suoi prodotti tipici. E finalmente sono tornati anche i miei amati asparagi. Con la loro croccantezza, il loro sapore leggermente ferroso e le loro simpaticissime punte fiorate. Non fatevi ingannare dal nome del piatto. Non troverete i soliti pisellini, funghetti, salsiccia e tanto meno panna. Ho preparato questo primo utilizzando un mix di asparagi verdi classici e degli asparagi bianchi. Il sapore è lo stesso. Gli asparagi bianchi tendono a rimanere più croccanti e la loro punta è più compatta e arrotondata. Il procedimento per lavorarli è però lo stesso di quelli verdi. A questi meravigliosi bastoncini ho abbinato qualche fiocco di lardo di colonnata, altro prodotto tipico primaverile, che aggiunge una nota speziata e aromatica, oltre ad una componente grassa golosa.


mercoledì 23 aprile 2014

Insalata Greca

Una delle insalate più gustose. Un piatto completo e perfetto per tutte le stagioni, con una particolare predilezione per l’estate, visti i prodotti utilizzati. Non appena arrivano i primi caldi della stagione e i primi soli, mi viene subito voglia di feta, cetriolo e pomodoro fresco. Per questa insalata ho utilizzato un pomodoro a metà tra un cuore di bue e un pomodoro sardo. Infatti la forma ricordava quella di un piccolo cuore di bue, ma la buccia era scura e verdognola. Non si tratta di una vera e propria ricetta, ma più di un assemblaggio di ingredienti che sembrano essere stati creati per stare insieme.


mercoledì 16 aprile 2014

Curry di Pesce

Il curry è mix di spezie immancabile nella cucina di ogni food blogger. Soprattutto per la sua versatilità. Esistono diversi tipi di curry. Dai più speziati e piccanti, a quelli leggermente aromatici. Dai curry di colore arancio intenso  a quelli gialli paglierini. Se vi rifornirete in qualsiasi alimentare “paki” o nei negozi che vendono prodotti etnici andrete sul sicuro. Altrimenti vi consiglio di provare differenti marche e scegliete quella che vi aggrada maggiormente. Io utilizzo un curry molto speziato e poco piccante, perchè amo abbinarci del pepe e peperoncino nelle preparazioni. In oriente i piatti a base di curry prendono il suo nome e si tratta solitamente di zuppe o piatti in salsa. Oggi vi propongo una zuppetta di pesce, ottima come ricetta del riciclo.


martedì 15 aprile 2014

Guacamole

A quanti di voi piace mangiare messicano? A me moltissimo! Unico requisito: freschezza delle spezie e dei prodotti. Tra i miei piatti preferiti ci sono i nachos in salsa. Panna acida, salsa tex mex al pomodoro e guacamole. Oggi impariamo a fare la guacamole, che è una salsa a base di avocado molto gustosa e che si abbina ad una moltitudine di piatti. Dalla carne, al pesce fino alle verdure. La potete sostituire alle classiche salse da chips e hamburger, ma può diventare un accompagnamento perfetto per pesci poco gustosi e poco grassi. Ricordatevi però che l’avocado, nonostante l’ingannevole apparenza da frutto, contiene un sacco di calorie. Quindi non esagerate.


domenica 13 aprile 2014

Cheese Cake nel bicchiere

Chi non ha nel frigorifero dello yogurt e della panna? E dei lamponi, dei mirtilli e degli amaretti? OK...forse è il caso di andare a fare la spesa! E preparare un dessert facilissimo e golosissimo. La cheese cake è meravigliosa, ma visto che ci stiamo avvicinando all’estate, forse è il caso di ridurre le calorie dei nostri dolci, senza rinunciare però al loro gusto. Ecco che sostituiremo la base burrosa della classica chese cake con un trito di amaretti , e la crema di formaggio con dello yogurt compatto e panna montata. Frutta fresca e colorata per decorare e donare acidità al piatto..o meglio bicchiere. Si perchè serviremo la nostra cheese cake scomposta in un bicchiere, come se fosse un cocktail o un amaro.



martedì 8 aprile 2014

PiadaPizza alla marinara

Questa non è una vera e propria ricetta. E’ più un ricordo. Se oggi doveste ritrovarvi in un locale da aperitivo della romagna o delle zone limitrofe, trovereste sicuramente questo stuzzichino. Ma 10 anni fa non lo conosceva nessuno, se non l’Annina, la mamma della mia amica Alice. Per qualche anno, hanno gestito un’osteria in quei di “Casinina”, un ridente (non troppo) paesino in provincia di Pesaro-Urbino. La prima volta che sono stato in osteria mi ricordo ancora di aver mangiato questa piadapizza, ma sopratutto di aver bevuto moltissimo.  Una ricetta sfiziosissima e super pratica. Per chi volesse una pizza all’ultimo minuto o per chi non ha pazienza di attendere i tempi della lievitazione.


venerdì 4 aprile 2014

Risotto viola e triglie allo zafferano

Partendo dal presupposto che volevo diventasse blu, ho inventato un gran piatto. Sicuramente di effetto ma devo riconoscere anche la delicatezza e il gusto. La prima cosa che salta all’occhio di tutti è il colore del piatto. Il viola è dovuto al colore del brodo con cui ho tirato il risotto. Un brodo blu-violaceo ottenuto aggiungendo del cavolo cappuccio rosso. Nonostante il colore del nome, l’acqua di cottura del cavolo è di un blu elettrico affascinante, e tinge con la stessa facilità di un colorante. Ma ovviamente è sanissimo.


Pagina Facebook