mercoledì 18 marzo 2020

Avocado toast con ndujia, crudo di salmone e uovo barzotto fritto

Non immaginatevi il classico avocado toast. Piuttosto pensate ad un piatto fusion dove si mescolano sapori e consistenze diverse. La ricetta è praticamente inesistente, ma volevo condividere con voi il trucco per realizzare uova barzotte perfette.Sono una garanzia di successo nel caso voleste preparare la colazione a qualcuno di speciale.



Ingredienti:
  • 2 fette di pane nero di segale;
  • 1 avocado maturo;
  • 1 lime;
  • 2 uova fresche;
  • pane grattugiato qb;
  • 100 gr di salmone crudo abbattuto;
  • 1 cucchiaio di ndujia;
  • olio di semi di girasole;
  • olio EVO;
  • sale;
Tagliate l'avocado, privatelo del nocciolo e in una ciotola versate tutta la polpa. Condite con un filo d'olio, un pizzico di sale e il succo di un lime. Solitamente aggiungo qualche goccia di tabasco, ma in questa ricetta ho preferito aggiungere piccantezza con la ndujia ma lo vedremo dopo. Aiutandovi con una frusta o una forchetta, schiacchiate tutta la polpa dell'avocado per ottenere una crema. 
Prepariamo ora l'uovo barzotto. In un pentolino, portare ad ebollizione l'acqua e immergeteci un uovo. Lasciatelo cuocere per 5 minuti e 30 secondi. Se è un uovo grandicello, di campagna, anche un minuto in più. Una volta scaduto il tempo, toglietelo dall'acqua bollente ed immergetelo in una ciotola con acqua e giaccio per fermarne la cottura. Se non doveste avere il giacchio, lasciatelo raffreddare sotto il getto  di acqua corrente del rubinetto del lavello. Delicatamente rompete il guscio dell'uovo nella parte superiore, ovvero la più piccola dell'uovo, e sempre delicatamente sgusciate l'uovo. In 5 minuti e mezzo l'albume sarà completamente sodo e cotto, ma il tuorlo sarà invece fondente. per cui l'uovo risulterà molto morbido e delicatissimo. Se nn fate attenzione e se cominciate a sgusciarlo dalla parte laterale rischiate di romperlo in due. Se dovesse venir via qualche pezzettino di albume mentre lo pelate, non è un problema. Una volta sgusciato avrete il vostro uovo barzotto perfetto che potete consumare già così. Ma noi oggi vogliamo esagerare e lo friggeremo. Portate a temperatura (150°) dell'olio di semi di girasole in un pentolino. Deve essere sufficente ad immergere il vostro uovo. Rompete il secondo uovo in un piatto e sbattetelo bene. In un altro piatto invece versate il pane grattugiato. Delicatamente impanate il vostro uovo barzotto in questa sequenza: uovo-pane-uovo-pane. Con l'aiuto di una schiumarola, immergetelo nell'olio e friggetelo per una decina di secondi fino a dorarlo. Fuori diventerà croccante ma dentro rimarrà morbido. 
Tagliate il salmone crudo a cubetti e conditelo con pochissimo sale e pochissimo olio. IL salmone deve essere rigorosamente abbattuto.
Tostate il pane nero e spalmateci sopra la ndujia. Sopra, con un cucchiaio, aggiungete la crema di avocato e poi la tartare di salmone. Infine tagliate il vosto uovo barzotto fritto a metà e adagiatene una metà su ogni fetta di pane. Il vostro nuovo cavallo di battaglia per i brunch home made è pronto.

La colazione dei campioni....

TheGiornalisti - "Maradona y Pelé"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook