sabato 21 marzo 2020

Minestrone

Esiste un piatto che, solo a nominarlo, riesce a scaturire un mix tra disgusto e tristezza. Il mitologico minestrone. Quante volte la vostra mamma vi ha messo in tavola zuppiere piene di tristissimi brodini con verdure stracotte galleggianti? Quante buste di minestroni congelati avete acquistato in preda a raptus dietetici dentro ai supermercati, per poi puntualmente lasciarle brinare nel congelatore? La leggenda narra che il Titanic sia affondato dopo lo scontro con un iceberg di minestrone congelato.
Bene! Oggi facciamo un minestrone buono come una fiorentina e bello come Laetitia Casta.
Per fare grandi piatti, non servono per forza carne e pesce. Giocare con i colori e le consistenze delle verdure può stupirvi.




Ingredienti per due persone
  • 1 mazzetto di 10 asparagi;
  • 1 patata;
  • 2 zucchini piccoli con i loro fiori;
  • 5 baccelli di piselli;
  • 1 carota;
  • 10 pomodorini gialli;
  • timo;
  • 2 cipollotti;
  • 1 carciofo;
  • olio EVO;
  • olio di semi per friggere;
  • sale;
  • zucchero;
Pulite gli asparagi, semplicemente spezzandoli in due. Con lo scarto, ovvero il gambo che è troppo coriaceo per essere mangiato, preparate un brodo leggero. Tagliate tutte le punte spaccandole a metà e mettetele da parte. Il gambo commestibile invece tagliatelo a losanghe.
Talgiate i pomodorini gialli a metà, disponeteli su di una placca da forno e cospargete di sale e zucchero nella stessa quantità. Basterà un cucchiaio a testa. Condite con un pochino di olio e un rametto di timo. Infornate a 200° fino a far appassire.
Affettate i cipollotti abbastanza spessi e tagliate anche la loro parte verde, se avete dei cipollotti freschi. Pelate la carota e tagliatela a cubetti. Fate lo stesso con la patata.
Tagliate gli zucchini a rondelle e private i fiori di zucca dei loro pistilli. Infine sbucciate i pisellini. Ora avete tutte le vostre verdure pulite in linea e preparare il piatto sarà un gioco da ragazzi.
Prendete un padella, versate un filo di olio e fare rosolare leggermente uno dei due cipollotti (senza la parte verde) e  la patata. Quando la patata sarà appassita, aggungiate gli asparagi (ma non le punte) e fate cuocere tutto. Se serve sfumate con il brodo preparato con il gambo degli asparagi. Una volta cotti, frullate tutto con il vostro brodo come se doveste preparare una vellutata di asparagi. La consistenza deve essere leggermente più liquida. Aggiustate di sale e mettete da parte. 
Nella stessa padella dove avete cotto gli asparagi, versate la carota a cubetti e lasciate leggermente cuocere. Poi aggiungete il secondo cipollotto con anche la sua parte verde. Quando anche questo sarà appassito, aggiungete gli zucchini a rondelle e fate cuocere. Salate leggermente. Le verdure devono semplicemente ammorbidirsi e non stracuocere. Devono rimanere croccanti. Mentre le verdure cuociono, fate scaldare l'olio di semi per friggere. Spegnete le verdure in padella, aggiungete le punte degli asparagi (così che il calore le cuocia leggermente) e dedicatevi al fritto. Pulite il carciofo, tenendo solo il cuore. Tagliatelo in due e friggentelo fino a farlo diventare croccante. Non dovete ne infarinarlo ne pastellarlo. Stessa cosa fate con i petali di uno dei fiori di zucca. Asciugate bene il fritto e salatelo.
Passiamo ora alla composizione del piatto. Disponete sul fondo un mestolo di vellutata di asparagi e patata. Disponete sopra le verdure spadellate, facendo attenzione a non rovinare le punte di asparago. Aggiungete qualche petalo di fiore crudo e i pisellini semplicemente sgranati ma anche essi crudi. Posizionate qualche pomodorino appassito e infine i vostri fritti, fiore e carciofo. Un filo di olio e avrete ottenuto un capolavoro.

Ricetta total green, canzone total green....

Pinguini Tattici Nucleari - "Verdura"


Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook