giovedì 23 gennaio 2020

Poké Bowl

E dopo cinese, indiano, messicano, giapponese, thai...la nuova frontiera del cibo etnico è l'hawaiiano. Voi mi chiederete...cosa mangiano nelle Hawaii di così tipico e caratteristico?
Avete presente quelle ciotole di riso bianco ricoperte di verdure, frutta e pesce? Bene. Si chiamano Poké bowl e sono il mio pranzo in ufficio preferito.




Ingredienti:
  • 50-60 gr di riso per sushi;
  • 2 cucchiai di aceto di riso;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 100 gr pesce crudo abbattuto (salmone, tonno, ricciola, pesce spada)
  • 30 gr di edamame;
  • la metà di un mango poco maturo;
  • la metà di un avocado;
  • 10 anacardi;
Fate lessare il riso in acqua bollente non salata. Io ho un praticissimo cuoci riso per microonde e solitamente uso quello. Aggiungo 250-300 ml di acqua per 60 gr di riso e faccio cuocere per 10-11 minuti a 800Watt fino a fare asciugare completamente il liquido. Per ogni 60 gr di riso, scaldate 3 cucchiaini di aceto di riso e mescolateci un cucchiaino di zucchero e uno di sale. Condite il riso con questa sorta di salamoia e lasciate raffreddare.
Fate lessare 30 gr di edamame. Io utilizzo quelli surgelati per praticità. Tagliate a cubetti la metà di un mango poco maturo, quasi acerbo e affettate un avocado, anche questo poco maturo. Preparate una tartare con il vostro pesce preferito. Vi consiglio di non condire il pesce e di lasciarlo al naturale.
Componete la vostra ciotola pokè disponendo sopra al riso tutti gli ingredienti separati. Lavorate a sezioni. Al centro, se volete, aggiungete un po' di frutta secca come arachidi o anacardi.

Per una ricetta asiatica come questa ho deciso di abbinare un cantante che mi ricorda molto l'oriente. Sembra un piccolo manga.

Gazzelle - "Polynesia"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook