mercoledì 23 maggio 2018

Tortelli al pesto di cavolo nero e brie

Datemi un frullatore, una verdura a caso, un po' di frutta secca e vi faccio subito un pesto.
Quanti di voi utilizzano il cavolo nero? Sono esclusi i toscani dal sondaggio...loro se lo mangiano sin dallo svezzamento.
Il cavolo neroè un vegetale meraviglioso. Prima di tutto è bello, bitorzoluto, morbido e di un colore verde talmente intenso che quasi diventa blu. Secondo, fa benissimo. E' ricchissimo di sali: ferro, potassio, calcio. Pieno di vitamine: A, C, E. Inoltrè ha proprietà antitumorali, antiossidanti e digestive. Addirittura viene considerato un vaccino naturale contro virus e dolori. Insomma, se volete farvi del bene, dovete mangiare il cavolo nero.
E' un alimento molto versatile. Potete sbollentarlo e ripassarlo in padella, oppure frullarlo per farci una crema, o aggiungerlo in una zuppa per insaporire, come si fa in Toscana per la ribollita. Potete anche friggerlo per fare delle chips. Io ho preparato dei ravioli e ho utilizzato il pesto come ripieno.





Ingredienti:
  • 20 foglie di cavolo nero o Kale;
  • 100 gr di mandorle pelate;
  • 50 gr di brie;
  • 50 gr di parmigiano;
  • olio EVO;
  • sale e pepe;
Pulire bene le foglie del cavolo, eliminando l'estremità del gambo o il gambo totalmente. E' la parte più coriacea ed è anche filamentosa. Ad alcuni potrebbe dare fastidio. Personalmente non lo tolgo interamente, ma taglio solo la punta terminale.
Fatele sbollentare una quindicina di minuti in abbondante acqua salata. Il sale, oltre ad insaporire, preserverà le foglie dall'ossidazione, mantendone il colore verde brillante.
Fate tostare le mandorle, grattate il parmigiano e macinate un po' di pepe. Sbuccuate e tagliate il brie a cubotti. Non devono essere  necessariamente troppo piccoli, perchè dovremmo poi frullarli.
Prima di scolare il cavolo, tenete da parte una tazza di acqua di cottura. 
Mettete tutto in mixer, aggiungete un cucchiaio di olio e mezza tazza di acqua di cottura. Frullate. Se il composto dovesse risultare troppo granuloso, aggiungete ancora un filino di acqua. Raggiunta la consistenza desiderata, aggiustate di sale e aggiungete ancora un filo di olio a crudo.
Quando lo userete per condire la pasta, tenete sempre un po' di acqua di cottura per la mantecatura.

Total Green!

Calcutta - "Del verde"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook