lunedì 18 gennaio 2016

Tartare di tonno al bergamotto

Conoscete il bergamotto? Scommeto che molti di voi non lo hanno mai sentito nominare! Ma sicuramente vi sarà capitato almeno una volta di bere un Earl Grey! Ecco...quell'aroma che sentite è il bergamotto. Non è altro che un agrume, grosso come una arancia ma al gusto più simile ad un limone. L'olio essenziale della sua scorza è molto aromatico. Per questo motivo il bergamotto è una fragranza spesso utilizzata in profumeria.  Amche il suo succo ha un sacco di proprietà benefiche: antisettico, antistress, antireumatico, cicatrizzante, antifiammatorio e addirittura sedative. Il bergamotto si trova solo tra Ottobre e Febbraio, viste le sue uniche due fioriture, e spesso è introvabile in città. Come fare per averne una piccola scorta in casa? E' molto semplice...fate come me e inviate immediatamente un ordine ai ragazzi di LOCROI
LOCROI nasce da una idea di Luca, che dopo aver viaggiato per anni tra Milano e Stati Uniti, ha deciso di tornare nella sua terra di origine, la Calabria, per produrre frutta biologica al 100%, rispettando e valorizzando il territorio e le persone che ci lavorano. Tramite LOCROI, puoi infatti ordinare gli agrumi che preferisci, e in 48h saranno disponibili a casa vostra regalandovi così l'esperienza unica di mangiare frutta ottima e soprattutto genuina.



Ingredienti:

  • 150 gr di tonno rosso abbattuto;
  • radicchi rosa q.b.
  • 1/2 bergamotto Locroi;
  • 1 uovo;
  • olio di semi q.b.,
  • olio EVO;
  • aceto balsamico;
  • sale e pepe;
Tagliare a cubetti il tonno e marinarlo con un filo di olio EVO, un pizzico di sale e di pepe. Intanto preparare la maionese rompendo un uovo all'interno del bicchiere di un mixer ad immersione. Aggiungiamo un pizzico di sale e il succo di mezzo bergamotto stando attenti ad evitare i semi. Cominciate a frullare e una volta amalgamato il tutto versate l'olio di semi a filo, continuando a frullare e ad incorporare aria, In poco tempo la maionese verrà in automatico bella compatta. Condire il radicchio rosa con un filo di olio e qualche goccia di balsamico. Servire il tonno con una generosa pennellata di maionese al bergamotto e qualche foglia di insalata.

Anche se il sapore del bergamotto è molto meno aspro di quello del limone, mi è venuta in mente questa canzone da abbinare al piatto!



Prozac+ - Acido Acida

Visitate il sito di LOCROI e fate subito il vostro ordine:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pagina Facebook