giovedì 17 dicembre 2015

Cannelloni di castagne ai 4 formaggi

Mi ero ripromesso di pubblicare una ricetta con la farina di castagne ed eccoci qua. In autunno tutti i food blogger si dilettano in castagnaccio, pasta fresca e creme di diversa natura. Alcuni si limitano anche a postare qualche castagna fatta al forno. Io ho voluto tentare...ho sperimentato come mio solito. Ho preparato delle crepes, che ho farcito come cannelloni e gratinato al forno con una salsa ai 4 formaggi. State attenti a dosare bene il sale. Assaggiate tutto! Soprattutto l'impasto delle crepes perchè la farina di castagne è decisamente molto dolce, e rischiate che il risultato sia più simile ad un dessert ai formaggi.





Ingredienti:

  • 250 gr di farina di castagne;
  • 3 uova;
  • una noce di burro;
  • 500 ml di latte intero;
  • sale;
  • 150 gr di gorgonzola;
  • 100 gr di parmigiano reggiano;
  • 250 gr di ricotta fresca;
  • 250 ml di panna;
  • sale e pepe;
In una ciotola capiente, unite la farina alle uova e una presa di sale. Aggiungete a filo il latte e intanto mescolate per non far formare i grumi. Aggiungete una noce di burro sciolta e continuate a mescolare. L'impasto risulterà liscio e leggermente denso. Lasciatelo riposare in frigorifero per una oretta mescolando di tanto in tanto. Per la salsa, mettete sul fuoco la panna a fuoco bassissimo. Aggiungete il gorgonzola a pezzetti e il parmigiano. Fate sciogliere tutto sempre a fuoco molto basso e mescolando di continuo. E' molto importante che non alziate la fiamma. Troppo calore farebbe stracciare la vostra fonduta. Una volta che l'impasto delle crepes avrà riposato, ungete un padellino di diamentro 15-18 cm con un fazzoletto imbevuto in olio di semi o burro sciolto e versate un mestolino scarso di impasto. Allargate bene la crepe e cuocete una decina di secondi per lato. Capirete da soli quando sarà il momento di girarla perchè i bordi diventeranno leggermente bruciacchiati. Non vi preoccupate! La prima crepe viene sempre male! Usatela come test per capire se è troppo dolce e se dovete aggiungere altro sale. Una volta cotte tutte le vostre "sfoglie" lasciatele raffreddare. Lavorate la ricotta con il sale e il pepe. Poi spalmatene un velo su ogni crepe, e arrotolatela. Sporcate la base di una teglia con un po' di salsa ai formaggi e disponete le crepes una vicina all'altra. Ricoprite con la salsa ai formaggi, spolverate a piacere di parmigiano e infornate a 180° per 20 minuti, fino a gratinare bene. 

Visto che la ricetta è nata da un "suggerimento" del mio collega Michele, la canzone abbinata al piatto è una canzone scelta da lui!!

 Queen - Bohemian Rhapsody

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook