Avete presente
quando partite con un’idea in cucina e finite a fare altro? È la storia
del mio ragù di coniglio. Volevo preparare semplicemente della lombata di
coniglio rosolata con del puree, e sono finito a pulire rognoncini e tritare
carne. Lo zafferano? Mentre giravo il mio ragù ho sentito un odore che
assomigliava a quello dello zafferano e ho deciso di aggiungerlo. Anche perchè
è un ragù bianco, per cui dovevo dargli una marcia in più.
giovedì 29 gennaio 2015
mercoledì 28 gennaio 2015
Marmellata di clementine e zenzero
Quante volte vi è capitato di avere della frutta in casa in abbondanza che poi avete dovuto buttare?
E quanti soldi avete buttato in inutili regali natalizi quest'anno? Bhè io vi trovo in un'unica mossa la soluzione ad entrambe i problemi. La marmellata! E non quella della nonna, che dovete bollire per secoli. La mia marmellata è come tutte le mie ricette. Veloce, sfiziosa e alla portata di tutti. Munitevi di un po' di pazienza e tanti barattolini di vetro. Il gioco è fatto!
E quanti soldi avete buttato in inutili regali natalizi quest'anno? Bhè io vi trovo in un'unica mossa la soluzione ad entrambe i problemi. La marmellata! E non quella della nonna, che dovete bollire per secoli. La mia marmellata è come tutte le mie ricette. Veloce, sfiziosa e alla portata di tutti. Munitevi di un po' di pazienza e tanti barattolini di vetro. Il gioco è fatto!
Etichette:
clementine,
confetture,
conserve,
dolci,
frutta,
Fruttapec,
marmellata,
zenzero
martedì 27 gennaio 2015
Spaghetti con crema di carciofi alla romana
I carciofi ripieni, o alla romana, sono tra i (pochi) piatti riusciti di mia madre. Le vengono super morbidi e super saporiti. Io non amo particolarmente il carciofo. ma devo ammettere che lei con questa ricetta ha insegnato a farmeli apprezzare. L'unico problema di quando si preparano i carciofi alla romana, è che devi farne tanti da riempire per bene il pentolino dove andrai a cuocerli. E a meno che voi non abbiate un pentolino perfetto, di carciofi ne vanno fatti almeno 5-6. E chi li mangia poi tutti sti carciofi? Io sono single e vivo solo! Quindi ricicliamo. Che ne dite di fare una crema e condirci la pasta?
lunedì 26 gennaio 2015
Polpette al sugo di pomodoro
Forse è la ricetta del riciclo per eccellenza. Infatti è caldamente sconsigliato ordinarle al ristorante, a meno che non ci si fidi ciecamente. La polpetta. Un piatto trasversale che troviamo in tutti i paesi del mondo. Ognuno utilizza una carne diversa. Si possono utilizzare diversi tipi di carne cruda macinata, come il manzo e il maiale. Possono essere la soluzione per riciclare il bollito del brodo avanzato. Possono essere vegetariane, preparate con i ceci o le lenticchie. Infine esistono quelle di formaggio, con il loro cuore filante. Bene! Ora che siete già davanti al frigorifero per vedere come preparare le vostre questa sera, vi propongo la mia ricetta.
giovedì 22 gennaio 2015
Cestino di croccante con yogurt, frutto della passione e menta
Era un po' che non pubblicavo una ricettina dolce. Ecco che è arrivato il momento. Questa sera poi cade a fagiolo perchè sarà la puntata di Masterchef dedicata ai dolci e segnata dal grande ritorno di Iginio Massari. Premesso che il maestro non approverebbe questo dolce, io ve lo consiglio in tutte quelle occasioni in cui avete poco tempo e volete comunque deliziare i vostri ospiti con un dolcino. Dovete solo prestare un po' di attenzione durante la preparazione perchè per una riuscita ottimale, dovrete essere veloci, cercando di non bruciarvi. Il caramello raggiunge temperature elevatissime.
giovedì 15 gennaio 2015
Filetto di maiale alle albicocche
Questa sera vi presento un secondo piatto molto facile e poco costoso da preparare. Io l'ho fatto per la prima volta la sera della cena con le mie amiche di Igers Bologna. L'idea è nata dalla consuetudine nataliza di utilizzare la frutta secca e disidratata. I supermercati sono pieni di datteri, uvetta, fichi e albicocche secche, ma non sono sempre molto economici. Allora basta lasciare passare qualche giorno ed aspettare gli sconti. E così ho fatto. Il filetto di maiale invece, al contrario di quello di manzo e vitello, è molto conveniente ed è ugualmente morbidissimo. L'importante è che sia rosa, e non al sangue. Mai cucinare il maiale al sangue. MAI. Che la Vivi ha detto che vi viene la tenia.
Etichette:
aceto balsamico,
albicocche,
burro,
carne,
filetto,
frutta,
frutta secca,
maiale,
scalogno,
secondi
sabato 10 gennaio 2015
Crostino di Foie Gras
Metti tre ragazze molto particolari con una forte passione per i social e un ragazzo altrettanto particolare e con la stessa passione per il cibo! Mescola tutto con del buon vino.Servi con una spolverata di chiacchiere tra amici! Otterrai una serata bellissima e divertente, come quella di ieri sera nella cucina di Ziggyinthekitchen. Ho invitato le mie tre amiche di IgersBologna e siamo stati benissimo! Per una settimana ho raccolto le forze e le idee per creare questo menù, di cui oggi vi presento l'antipasto! In origine doveva essere una tartare di manzo con uovo di quaglia in camicia e senape. Purtroppo la carne, che per sicurezza avevo precedentemente congelato per abbatterla, non si è scongelata in tempo per la serata, per cui ho rimediato con qualche trucchetto.
martedì 6 gennaio 2015
Croccante di sesamo
La ricetta perfetta per una calza home made il giorno della Befana. Questo è il primo anno che non ho una calza da aprire. Preso un po' dalla malinconia della cosa ho deciso di prepararmi qualche dolcetto da solo. Visto che sono estremamente buono. E cosa c'è di più goloso e tipicamente festivo che il croccante di caramello? Ho comprato una bustina di semi di sesamo e mi sono messo all'opera.
Il caramello raggiunge temperature altissime quando bolle,quindi vi consiglio di prepararlo quando non c'è confusione in cucina e lontani da bambini e animali. Non vorrei mai che l'esperienza del croccante diventasse occasione per ustionarsi.
venerdì 2 gennaio 2015
Zucchine ripiene
Una ricettina
light. Azzarderei vegana. Se nn fosse
per il parmigiano per mantecare il risotto. Spesso al supermercato trovo le
zucchine tonde. Mi piacciono moltissimo, perchè sono molto comode come
contenitore. A volte le riempio di macinato, lavorato come l’impasto delle polpette
con uova e parmigiano. Altre volte le
riempio invece di riso. Ma non il classico riso bianco. Preparo un risotto
bianco con l’interno della zucchina, così da non buttare nulla. Una leggera
ripassata in forno ed avrete un piatto leggero, gustoso e scenografico.
Iscriviti a:
Post (Atom)