domenica 14 giugno 2020

Tagliatelle con bottarga, limone, menta, pinoli e burro allo zafferano

Altra ricetta ispirata dalla navigazione selvaggia su Instagram, sbirciando il profilo di Masseria Moroseta in Puglia. Loro preparavano degli gnocchi, io invece ho deciso di impastare un uovo di tagliatelle. Le tagliatelle sono una cosa che non ordino mai al risotrante e non mangio quasi mai perchè quelle di mia Nonna erano imbattibili. Ma devo dire che le mie non sono per niente male. Forse perchè le ho viste fare talmente tante volte, forse ce l'ho nel sangue.



Ingredienti:

  • 2 uova;
  • 120 gr di farina;
  • bottarga di muggine da grattare;
  • 1 limone;
  • 20 gr di pinoli;
  • mentuccia fresca;
  • 50 gr di burro;
  • 1 bustina di zafferano;
  • sale;
Prepariamo le tagliatelle. Su di un tagliere, formiamo una fontana con la farina e nel centro versiamo un uovo intero e un tuorlo. Con una forchetta sbattiamo le uova cercando di incorporare un poco alla volta la farina.  Se non siete pratici con la pasta fresca, mettete tutto in una ciotola e sempre con una forchetta cercate di amalgamare il tutto. Una volta unita tutta la farina alle uova, lavorate con le mani cercando di impastare sempre con il palmo della mano e non con le dita. Ci vogliono almeno 7-8 minuti per una dose del genere. Quando avrete ottenuto un panetto liscio ed elastico, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare due orette. In questo modo diventerà ancora più elastico e facile da stendere. Io la pasta la stendo con il matterello. Non esiste che usi la macchinetta ma voi siete liberi di fare come preferite. Per stenderla con il matterello, spolverate il piano di lavoro con un pizzico di farina, allargate il vostro panetto di pasta un po' con le mani e poi giù di matterello. La sfoglia si lavora sempre dal centro verso l'esterno e deve diventare quasi trasparente controluce. Arrotolate la vostra pasta una volta stesa e tagliate le tagliatelle al coltello. Non esagerate con la larghezza altrimenti avrete delle pappardelle. 
Grattugiate la bottarga, la scorza del limone e tostate i pinoli. Sciogliete il burro in una padella e aggiungete un pochino di acqua calda per sciogliere lo zafferano. Strofinate con le dita qualche foglia di menta per far esplodere il sapore. 
Cuocete le tagliatelle in abbondate acqua salata. Scolatele e ancora belle bagnate versatele nel burro fuso a fuoco spento. Mantecate leggermente e impiattate. Nel piatto aggiungete la bottarga, il limone i pinoli e la menta. 

Un'esplosione di gialli e di oro in questo piatto

Mango - "Oro"

1 commento:

  1. The new titanium tv is for Android - iTanium Arts
    The new titanium tv is where is titanium found for Android. It titanium cookware is available titanium ore for android. If you have any issues with titanium septum jewelry the device, titanium exhaust call: (712) 334-2240.

    RispondiElimina

Pagina Facebook