domenica 31 maggio 2020

Risotto ai carciofi

In questi giorni sto preparando diversi piatti con i carciofi e mi sono ritrovato ad averne due in più in cucina. Ho pensato così di preparare un risotto, che spesso è un'ottima alternativa per smaltire un po' di verdure nel nostro frigorifero. Poi quello con i carciofi è uno tra i miei preferiti in assoluto.






Ingredienti per due porzioni;

  • 1 mezzo bicchiere di riso;
  • 2 carciofi;
  • 1 limone;
  • sedano, carota, cipolla;
  • olio EVO;
  • 30 gr di burro;
  • 25 gr di parmigiano;
  • sale;
Cominciamo con il pulire i carciofi delle foglie più esterne. Pelate il gambo e tagliatelo circa a metà. Con la metà inferiore faremo un brodo. Mentre tagliate a rondelle la metà superiore. Tagliate a metà anche la testa del carciofo e pulitelo con un coltellino della barba interna. Mettete le rondelle del gambo e le teste in acqua e limone per non fare annerire. 
Preparate un brodo con i gambi del carciofo, sedano e carota. Affettate finemente invece la cipolla e fatela appassire dolcemente in padella con un filo di olio. Quando la cipolla è diventata trasparente, aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto. 
Intanto affettate finemente le teste dei carciofi.
Quando il riso sarà tostato, aggiungete due o tre mestolini di brodo e i carciofi affettati. Io per preparare un risotto cremoso e con i chicchi belli interi aggiungo tanto brodo subito all'inizio e tendo a non mescolarlo. Solo dopo avergli fatto assorbire i primi 3, 4 mestoli di brodo allora comincio a mescolare. Ricordatevi che il riso dovete sempre lasciarlo un po' al dente perchè continua a cuocere anche durante la mantecatura e addirittura nel piatto. Spegnete il fuoco e mantecate aggiungendo burro e parmigiano.
Servire con una grattata di pepe.

Mi piace sempre in primavera addobbare la tavola con dei carciofi come se fossero rose. Secondo me sono bellissimi da mettere in un bouquet. 

Ghemon - "Rose viola"



Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook