mercoledì 12 giugno 2019

Sedanini Canossa con salmone, chiampignon e melone

Già mi immagino la vostra faccia nel leggere il nome della ricetta. Forse qualcuno potrebbe pure pensare che sia diventato pazzo. E invece no carissimi! Anche io, stolto, ho reagito allo stesso modo quando la mia amica Carla (bravissima e carismatica attrice di teatro) mi ha raccontato di questa ricetta che prepara sua madre. La ricetta della mamma di Carla è un po' diversa. Usa il salmone affumicato e prepara delle tagliatelle gratinate al forno. Ho cercato di renderla un po' più leggera e un po' più estiva.




Ingredienti per due persone:
  • 200 gr di Sedanini Pasta di Canossa;
  • 2 fette di melone;
  • 250 gr di filetto di salmone;
  • 200 gr di funghi champignon;
  • 2 rametti di maggiorana fresca (in alternativa potete utilizzare il prezzemolo);
  • 1 bicchiere di latte;
  • 2 cucchiai di parmigiano;
  • olio EVO;
  • sale e pepe;

Cominciamo con il tagliare il salmone a cubetti. Non troppo grandi ne troppo piccoli. Dell'ordine di 1 centimentro per lato. Tagliate una fetta di melone a cubetti. Poi pulite i funghi e affettateli. Tenetene da parte una metà. L'altra metà fatela scottare in padella con un filo d'olio, i rametti di maggiorana, il salmone precedentemente tagliato e il melone. Quando sarà tutto ben rosolato, togliete la maggiorana e aggiungete il latte. Portate ad ebollizione e aggiustate di sale. Deve rimanere del liquido nella padella, per ultimare la cottura della pasta e rendere tutto più cremoso. Fate lessare i sedanini e scolateli quando mancano due minuti al termine della cottura. Versate la pasta in padella con i funghi che avevate messo da parte, la seconda fetta di melone a cubetti, una spolverata di parmigiano e una grattata di pepe. Fate saltare tutto insieme e mantecate.


La canzone abbinata al piatto è un'omaggio a Carla per ringraziarla dell'ispirazione.

Daniele Silvestri - "La mia casa"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook