venerdì 24 maggio 2019

Crema di piselli e cozze

Entrambi gli ingredienti di questa ricetta sono gelosamente custoditi all'interno di due "gusci". Uno è dolce e croccante. L'altro è morbido e sapido. Uno nasce dalla terra e l'altro dal mare. Di cosa sto parlando? Dei piselli e delle cozze! Sapete che ogni tanto mi vengono delle voglie come alle donne in dolce attesa. L'altra sera ad esempio avrei attraversato l'universo per delle cozze! Sono andato in pescheria e me ne sono comprato una retina per preparare un sautè. Una volta a casa mi sono ricordato di aver comprato dei baccelli di pisellini dal mio contadino di fiducia e che avrei dovuto consumarli per non buttarli. Nessun problema....l'arte del riciclo è ciò che rende grande ogni cuoco amatoriale casalingo.




Ingredienti:

  • 200 gr di pisellini puliti; (per chi non avesse la fortuna di poterli acquistare freschi, si possono sostituire con quelli surgelati ma non con quelli in vaso/lattina;
  • 500 gr di cozze;
  • pane;
  • 1 spicchio di aglio;
  • mazzetto di prezzemolo;
  • olio EVO;
  • sale e pepe;
Sbucciate i pisellini freschi e lessateli per 10 minuti in acqua salata. Scolateli e se volete, immergetili in acqua e ghiaccio per mantenere brillante il colore. In una padella capiente, scaldate un filo di olio con uno spicchio di aglio e qualche gambo di prezzemolo. Aggiungete poi le cozze ben pulite, abbassate il fuoco e lasciatele aprire. Quando saranno tutte belle aperte, spegnete il fuoco e con una schiumarola raccogliete tutte le cozze, tenendo da parte l'acqua di cottura che avranno rilasciato aprendosi. Separate il mollusco dal guscio. Ora frullate i pisellini con un mixer ad immersione aggiungendo poco alla volta l'acqua delle cozze. Impiattate mettendo un po' di cozze sul fondo del piatto, versando la crema di piselli e altre cozze a decorare sopra. Rigorosamente da servire con dei crostini di pane preparati semplicemente tostando in forno del pane con un pochino di olio, sale e pepe.

Francesca Michielin & Calcutta - "Io non abito al mare"



Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook