lunedì 13 maggio 2019

Cacio e pepe con crudo di gamberi e prezzemolo

Se dovessero puntarmi una pistola alla tempia chiedendomi di scegliere tra un cacio e pepe ed una carbonara, probabilmente li lascerei sparare. Sono tra i miei comfort food preferiti. Quei piatti che mi preparo nelle sere più tristi, dopo gli hangover peggiori ma anche quando ho poco tempo per cucinare!
Oggi vi presento una variante, preparata con l'aggiunta di gaberi crudi e un tocco di colore, dato con un olio al prezzemolo.





Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di spaghettoni o bucatini;
  • 125 gr di pecorino romano;
  • 100 gr di tartare di gambero rosso;
  • pepe nero in abbondanza;
  • 1 mazzetto di prezzemolo;
  • acqua q.b.
  • olio EVO;
  • sale;
Cominciamo col mettere a bollire l'acqua aggiungendo subito un po' di sale grosso. In attesa che arrivi a temperatura, grattate il pecorino in una ciotola ampia e successivamente aggiungete il pepe. Possibilmente macinato sul momento in modo da sfruttarne a pieno il profumo. Quando l'acqua bollirà, fate sbianchire per 20-30 secondi le foglie e il gambo del prezzemolo. Scolatelo e versatelo in una ciotola con acqua e ghiaccio per raffreddare. Strizzatelo bene e in un bicchiere di un mixer ad immersione, unitelo ad una tazzina di olio evo. Frullate fino ad ottenere una salsa liscia, senza pezzettini di foglie. Se l'olio non dovessere essere necessario perchè il prezzemolo è troppo, aggiungete acqua, pochissima alla volta, e continuate a frullare finche la salsa non sarà omogenea. Passate tutto in un colino per eliminare la parte filamentosa. Condite leggermente i gamberi con olio e pochissimo sale. Lessate la pasta. Prima di scolarla, tenete da parte una tazza di acqua di cottura. Scolate la pasta e versatela nella ciotola con il pecorino grattugiato e il pepe. date una bella mescolata facendo attenzione che non rimanga del pecorino sul fondo, ma che si attacchi bene alla pasta. Aggiungete poco alla volta un po' dell'acqua di cottura messa da parte e continuate a mescolare. La pasta continuerà a rilasciare amido nell'acqua, anche dopo la cottura. L'amido, il pecorino e l'acqua si legheranno diventando una crema. Attenzione a non versare troppa acqua o non versarla tutta insieme. Versate qualche goccia di olio al prezzemolo sul fondo del piatto. Adagiateci la pasta e sopra una cucchiaiata di gambero crudo.

Per celebrare una ricetta tradizionale, ci vuole un pezzo di un artista romano. Uno dei più forti in questo momento.

Franco126 -  "Vabbè"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook