giovedì 21 febbraio 2019

Tartare di tonno, bufala e cocco

Lo sapete che sono il re delle tartare vero? Giusto quei caproni di un famoso talent che si ostina a non chiamarmi non lo hanno ancora capito! Oggi prepariamo una cosa un po' strana...che forse ad alcuni di voi farà storcere il naso. Un po' tropical...un po' caraibica...perfetta da mangiare in un chiringuito a Santo Domingo. Peccato che io l'abbia mangiata nel mio giardino...a Bologna...dove l'unico Domingo che puoi incontrare non è Santo ma Placido...nello stereo della vicina di casa.





Ingredienti:

  • 200 gr di tonno rosso;
  • 1 mozzarella di bufala;
  • 1 noce di cocco fresca;
  • 2 lime;
  • olio EVO;
  • sale e pepe;
Tagliate la mozzarella di bufala e lasciatela adagiata su di un piatto perchè perda tutto il suo latte. Potete anche strizzarla e utilizzare la pasta di mozzarella avanzata dentro una pasta. Ma se avrete pazienza, il latte che uscirà da solo sarà sufficente. Intanto occupatevi del cocco! La parte più difficile della ricetta, Prendete un cacciavite e un martello. Sulla noce di cocco ci sono i punti più scuri. Quelli sono anche i punti più morbidi del guscio. Puntate il cacciavite su uno di essi e battete con il martello. Vi consiglio di farlo sul pavimento per non rischiare di graffiare tavolo e/o lavello. Io apro il cocco sulle scale del giardino di solito! Quando avrete fatto un buchino, smettete di martellare. Non sentitevi già dei carpentieri arrivati. Ci vuole della gavetta. Con il cacciavite cercate di aprire ancora un po' il foro. Prendete un bicchiere e versateci dentro il liquido del cocco, filtrato con un colino. Aggiungete ora il latte di bufala e mescolate. Aprite il cocco e tagliatene qualche cubetto. Tagliate il vostro tonno al coltello grossolanamente, e conditelo leggermente prima con un filo di olio, che vi aiuterà a proteggere la carne del pesce creando una sottile pellicola, e poi con il sale, il pepe e la scorza di un lime. Adagiate la tartare di tonno in un piatto fondo e colate dentro il mix di latte di cocco e latte di bufala. Aggiungete il cocco a dadini e una velo di lime. 


Ci vuole un pezzo tropicale...che ti venga voglia di spalmarti sulla sabbia! Però come sapete odio la musica latina..per cui...


Coma Cose - "Anima Lattina"




Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook