martedì 5 febbraio 2019

Linguine Canossa con salsa al pesto e gamberi al lime

Altra ricetta in collaborazione con "Pasta di Canossa". Oggi ci spostiamo in Liguria, tra centinaia di piantine di basilico. Lo sapete benissimo che il pesto è una delle mie salse preferite. Prepararlo in casa è semplicissimo. C'è sempre spazio per una piantina di basilico sul terrazzo, balcone, davanzale. Ora esistono anche le serre da appartamento. E se doveste sfociare in un delirio di produzione di massa, è perfetto da congelare, così da averlo pronto anche in inverno. Se vi vedo acquistare un barattolo di pesto al supermercato vi taglio le mani!!!
Oggi lo utilizzeremo come base per creare una salsa per le nostre linguine e lo impreziosiremo aggiungendo una tartare di gambero marinato con del lime.





Ingredienti:
  • 2 gamberi per persona; 
  • mazzetto di basilico;
  • parmigiano reggiano q.b.; 
  • pinoli q.b.; 
  • cristalli di sale; 
  • olio EVO di olive taggiasche; 
  • 1 lime;
  • pepe;



Pulite bene i gamberi. Togliete la testa e il carapace e teneteli da parte per una bisque di crostacei o per insaporire altri piatti a base di pese. Con un coltello, incidete delicatamente lungo la schiena del gambero, per poi privarli dell’intestino.
In una ciotola, spremete il succo di mezzo lime, aggiungete olio, cristalli di sale e pepe, e lasciate marinare 5 minuti il gambero crudo.
Preparate un pesto leggero al mortaio. Aggiungete prima pinoli tostati e sale, in modo da creare un base oleosa. Aggiungendo subito il sale, eviterete l’ossidazione delle foglie di basilico. Aggiungete il basilico e cominciate a pestare e a lavorare la vostra crema. Aggiungete poco alla volta un filo di olio. Non mettetelo tutto subito. Lasciate che sia il basilico a chiamare olio mentre lo pestate.
Quando avrete già pestato un po’ il tutto, aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano, un altro filo d’olio e continuate a pestare fino ad ottenere una salsa cremosa. Assaggiate di tanto in tanto per evitare che sia troppo salato, o manchi di parmigiano o pinoli.
Lessate le Linguine Canossa in abbondante acqua salata e scolatele a 2 minuti dal termine della cottura, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura. Frullate il pesto con l'acqua di cottura, cercando di ottenere una salsa liquida e liscia. Versate tutto in una padella dove ultimerete la cottura della pasta, mescolando costantemente in modo che la pasta rilasci il suo amido e leghi la salsa facendo diventare tutto cremoso.
Servite un nido di linguine con adagiati i gamberi precedentemente marinati, tagliati a cubetti grossolani.

Mi sembra sempre giusto celebrare la liguria ogni volta che si parla di pesto. Per cui la canzone scelta è di un gruppo Genovese che amo molto e che seguo da anni. Quest'anno in gara alle 69° edizione del Festival con un pezzo non così forte, ma comunque validissimo.


Ex Otago - "Solo una canzone"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook