martedì 15 gennaio 2019

Millefoglie vegetariana

Questa estate ho conosciuto una neonata realtà bolognese: L'Orto di Barbieri. Nel giro di un anno si è trasformata in una solida e valida alternativa per chiunque voglia acquistare prodotti di qualità e sopratutto a km 0. La giornata è trascorsa tra pizze, aperitivi e foto hipster. Ma soprattutto tra tante chiacchiere con tutta la famiglia Barbieri. Grazie alla loro piccola bottega e al loro efficente servizio di consegna a domicilio (merito dal meraviglioso figlio Alex), e' possibile avere ogni volta che vuoi frutta e verdura fresca del tuo contadino di fiducia. Tutto questo grazie al lavoro del mitico Gianni e di sua moglie Angela. Note di merito assoluto: i loro fichi caramellati e il loro friggione! Pazzeschi. E li potete acquistare entrambi come conserve. Oggi la ricetta è semplicissima, ma può essere una idea quando avete delle verdure in casa e volete comunque coccolarvi un po'!





Ingredienti per 4 persone:

  • 3 zucchine;
  • 8 friggitelli;
  • 1 melanzana grande o due piccole;
  • 1 pezzo di caciotta;
  • 1 limone;
  • 30 mandorle;
  • menta, basilico, prezzemolo, maggiorana;
  • aglio;
  • olio EVO;
  • sale e pepe;
Tagliare la melanzana a fette spesse 1/2 centimentro, disporle in una teglia, condire con olio, sale e pepe e spolverare di aromi freschi. Aggiungere uno spicchietto di aglio e cuocere a 200 gr per 20 minuti.
Rosolare le zucchine leggermente in una padella antiaderente, con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Una volta cotte, frullarle in un mixer con 20 mandorle tostate, qualche fogliolina di menta e di basilico. Se dovesse risultare troppo granuloso, aggiungere un cucchiaio di acqua e non di olio. 
Tagliare una fetta di caciotta spessa un dito e farne dei cubetti. Versali in una ciotola e aggiungere la scorza di un limone grattugiato. Mescolare bene e mettere da parte. Incidere i friggitelli nella parte alta, dove c'è il picciolo. Delicatamente estrarre i semi e inserire i cubetti di formaggio al limone. Disporre i frigittelli in una placca da forno con rosmarino e prezzemolo. Infornare fino a far scioglere il formaggio.
Ora componete delle torrette alternando una fetta di melanzana, un po' di pesto di zucchine, una fetta sottile di caciotta. Fate un massimo di 3 strati per torretta. Infornare a 100 gr fino a sciogliere il formaggio.
Servite le torrette accompagnate da due friggitelli ripieni.

Mi piaceva l'idea di questa canzone perchè il cantante si immagina in un posto appena fuori dalla città, chissà dove, senza cellulari e sezna stess...un po' il nostro Orto.

Eugenio in Via di Gioia - "Altrove"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook